Per quanto riguarda gli scioperi dei mezzi pubblici a ottobre 2024, si parte all’inizio del mese con quello nazionale indetto da Orsa Tpl, che riguarderà il personale delle aziende del trasporto pubblico locale, previsto per il 5 ottobre.
La protesta ha una durata di 24 ore e modalità territoriali. In particolare, durante il corso della giornata, assisteremo allo sciopero dei lavoratori di:
- SETA, la Società Emiliana Trasporti Autofiloviari, a Reggio Emilia, Modena e Piacenza per 24 ore e con modalità varia
- ARRIVA, il servizio di trasporto pubblico locale su gomma e via mare in Friuli Venezia Giulia, a Udine, per 4 ore, dalle 15 alle 19
- EAV a Napoli, per 4 ore, dalle 19.40 alle 23.40
Potrebbe interessarti Scioperi aerei ottobre 2024: stop EasyJet, Ryanair, Volotea, Vueling.
18 ottobre, Sciopero nazionale del trasporto pubblico locale: ancora disagi per ATM a Milano
Il 20 di settembre Al Cobas aveva revocato lo sciopero che avrebbe riguardato il personale Atm a Milano, e ha ora indetto uno sciopero nazionale del personale addetto al trasporto pubblico locale di 24 ore. Riguardo alla decisione di settembre, Al Cobas ha criticato l’assenza di unità tra i sindacati, definendo complessa la situazione.
Riguardo al 18 ottobre, invece, è prevista una grande manifestazione nella città di Milano a tutela del personale Tpl. Le richieste includono aumenti salariali, migliori condizioni lavorative, maggiore sicurezza sul lavoro e l’abolizione dei salari d’ingresso.
Gli altri scioperi dei mezzi a ottobre 2024
Sempre il 18 ottobre a incrociare le braccia saranno i lavoratori di Amts, l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta, a Catania per 4 ore, dalle 10 alle 14.
Concludiamo il mese con lo sciopero del 28 ottobre indetto da Osr Usb Lavoro privato e che riguarda il personale di Busitalia regione Umbria. La mobilitazione durerà 24 ore e avrà modalità varia.
Il 9 ottobre i treni viaggiano