Per quanto riguarda il settore ferroviario, attualmente gli scioperi dei treni previsti per ottobre 2024, sono concentrati in due soli giorni all’interno del mese.
Parlando di appalti ferroviari, i sindacati Osr Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl, Fast, Salpas Orsa hanno indetto uno sciopero per il 4 ottobre. La protesta ha riguardato il personale di Dussmann lotti pulitori viaggianti nella stazione di Roma Termini e Roma Tiburtina e impianti fissi per l’Alta velocità Termini San Lorenzo. Durerà l’intero turno per ogni turno.
Ti potrebbe interessare anche leggere il calendario degli Scioperi aerei di questo mese.
CUB Trasporti e SGB hanno proclamato uno sciopero del settore il 12 e 13 ottobre 2024: ritardi su Trenitalia
Il mese vede, secondo le notizie che abbiamo attualmente, uno sciopero previsto da CUB Trasporti e SGB che riguarderà il “personale del comparto ferroviario“. Con ogni probabilità ci saranno cancellazioni e ritardi sui treni gestiti da Trenitalia, ma anche Trenord e Italo.
Orari, Treni garantiti e Rimborsi
La protesta avrà una durata di 24 ore, dalle ore 21 del 12 ottobre alle 21 del 13 ottobre. Sarà toccato quindi il finesettimana, con anche la giornata di domenica. Possibili variazioni al servizio treni anche prima dell’inizio e dopo la conclusione, di sciopero.
Trenord, ha previsto dei bus sostitutivi del servizio aeroportuale tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.
Ci sono però anche dei treni cosiddetti garantiti, secondo norma, da verificare negli elenchi ufficiali: ecco la lista dei treni garantiti Italo e quella di Treniralia.
Infine, chi è impossibilitato a viaggiare per causa dello sciopero, può richiedere il rimborso del biglietto oppure riprogrammare il viaggio.
Scioperi trascorsi, Protesta del personale manutenzione RFI il 9 ottobre 2024
Durante il mese si continua con una protesta a cui ci siamo ormai abituati in questi mesi e che ha causato diversi scioperi e ritardi dei treni.
Anche a ottobre 2024, infatti, l’Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione infrastruttura RFI insieme a CUB Trasporti e Cobas Lavoro Privato ha indetto un’altra protesta, prevista il 9 ottobre, che riguarda ancora una volta le rivendicazioni del personale impianti manutenzione infrastrutture RFI. La mobilitazione, che ha carattere nazionale, durerà 24 ore, l’intera prestazione lavorativa.
Per rimanere aggiornati sugli scioperi dei treni, vi rimandiamo al sito del Ministero dei Trasporti.
Buongiorno, tutti questi scioperi, alla fine danneggiano solo i pendolari, il ministro Salvini che fa? Organizza manifestazioni x se? Perché non incontra i sindacati? Vergogna
Il ministro Salvini non è stato votato dai pendolari italiani ma da quelli che non hanno mai preso i mezzi pubblici in vita loro. Dobbiamo essere realistici, perché è così. Chi governa fa gli interessi della classe forte e mantiene saldamente tale sistema. Noi poveri pendolari, come i lavoratori che protestano siamo gli schiavi di questo sistema.
Il ministro c’è la fa a risolvere? Alla faccia del servizio al pubblico!!
È ora di fare basta con questi scioperi che a mio parere sembra quasi che sia una cosa studiata siccome sotto i 10 euro non c’è rimborso, quindi considerando quanta gente viaggia quanti soldi incassate?
È ora di fare basta con questi scioperi che a mio parere sembra quasi che sia una cosa studiata siccome sotto i 10 euro non c’è rimborso, quindi considerando quanta gente viaggia quanti soldi incassate senza muovere i mezzi
E’ ora di finirla con questi scioperi selvaggi che impediscono alla gente normale senza auto di muoversi. Non servono a nulla dato che si ripetono sistematicamente.