Sciopero Germania 17 febbraio 2023: voli in ritardo e cancellazioni all’aeroporto di Monaco

Domani uno sciopero all'aeroporto di Monaco causa ritardo e cancellazioni nei voli. I consigli della Farnesina

Venerdì 17 febbraio 2023 è annunciato uno sciopero di 24 ore in diversi aeroporti della Germania. Più precisamente sono sette gli scali coinvolti: Francoforte sul Meno, Monaco, Stoccarda, Amburgo, Dortmund, Hannover e Bremen.

“Non si escludono possibili disagi per i viaggiatori e si consiglia di contattare la compagnia aerea di riferimento” spiega una nota della Farnesina sul sito www.viaggiaresicuri.it.

Sciopero Germania 17 febbraio

Uno sciopero che coincide anche con l’inizio della 59esima Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, che porta centinaia di delegati nella capitale bavarese, tra cui diversi leader mondiali.

Il sindacato dei VER.DI., il più grande e rappresentativo della categoria, con questa azione punta a ottenere salari più alti per gli operatori aeroportuali, in particolare è attualmente in trattativa per tre gruppi di lavoratori: il personale dei servizi di terra, i funzionari del settore pubblico e i lavoratori della sicurezza aerea.

“I lavoratori stanno esercitando pressioni congiunte sui rispettivi datori di lavoro perché i negoziati finora non hanno ottenuto alcun risultato”, ha dichiarato il vicepresidente dei Verdi, Christine BehleWorkers. Gli ha fatto eco il sindacalista Christine Behle, che ha spiegato: “C’è ancora una catastrofica carenza di lavoratori nei servizi di terra, questo è stato chiaramente avvertito dai viaggiatori la scorsa estate”.

Intanto Fraport, società di gestione dell’hub aeroportuale internazionale di Francoforte, ha avvertito: a causa di “massicce interruzioni del traffico aereo” tutte le funzioni che consentono le operazioni di volo saranno sospese, quindi i viaggiatori sono invitati ad evitare lo scalo per tutto il giorno”.

Qui le informazioni su tutti gli scioperi nei trasporti del mese di febbraio 2023.

Lascia un commento

*