sciopero mezzi maggio 2024

Scioperi trasporti, ritardi e cancellazioni mezzi TPL maggio 2024

Il 6 maggio giornata nera dei trasporti: è stato indetto lo sciopero nazionale dei lavoratori dei trasporti, che causerà ritardi e cancellazioni sul trasporto pubblico locale in tutta Italia.

Maggio 2024 inizia con un importante sciopero dei mezzi previsto per la giornata del 6, giornata nera per il trasporto pubblico locale.

In questa data assisteremo infatti a moltissime proteste, a partire da quella nazionale, proclamata da Usb Lavoro Privato. Come leggiamo dalla dichiarazione sul loro sito ufficiale, sono varie le motivazioni per cui si protesta, tra queste: la richiesta di un salario minimo, le penalizzazioni economiche, i carichi di lavoro per i neo-assunti, l’orario di lavoro, il mancato rispetto di normative di sicurezza.

Aderiscono anche Cobas Lavoro Privato, AdL, SGB e Cub Trasporti. Lo sciopero avrà una durata di 24 ore e modalità territoriale. Le fasce orarie saranno: dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio.

Sappiamo già che interesserà sicuramente AtacRomaTpl e Autoservizi Troiani7Sap, come è stato riportato sul sito ufficiale di Atac, dove potete trovare anche le modalità e le fasce garantite.

Ti potrebbe interessare anche Scioperi treni maggio 2024: sciopero nazionale FS e Trenord

Sciopero nazionale lavoratori trasporto pubblico: tutte le proteste territoriali del 6 maggio 2024, ritardi e cancellazioni sui mezzi pubblici

Data la modalità, sono stati già annunciati a livello locale e regionale quali saranno alcuni degli scioperi, che riportiamo:

  • I lavoratori di Sasa 2 Apiro, la società trasporto pubblico locale in provincia di Macerata, sciopereranno per 24 ore
  • Il personale Tpl a Savona incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 10.15 alle 14.15
  • Il personale Ferrovie Appulo Lucane di Bari sciopera per 4 ore, dalle 15.40 alle 19.40
  • I lavoratori di Movibus a San Vittore Olona (Milano) protestano per 24 ore
  • Il personale di Autofficina Pomponi Service, un appalto di Atac a Roma, sciopererà per 24 ore, dalla mezzanotte del 6 alla mezzanotte del 7
  • I lavoratori di Ast in Sicilia incroceranno le braccia per 4 ore, dalle 5.30 alle 6.30 e dalle 9.30 alle 12.30
  • Il personale delle Ferrovie della Calabria per 4 ore, dalle 11.30 alle 15.30
  • Il personale di Csc Mobilità Latina protesta per 24 ore
  • I lavoratori di Seta Bacini di ModenaReggio EmiliaPiacenza per 4 ore con modalità varia

Sciopero Atm Milano 6 maggio 2024

Un focus dedicato a Milano vede il lunedì nero dei trasporti Atm. Lo sciopero potrebbe avere conseguenze a Milano dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio.

Due le fasce di garanzia previste da Atm, per metropolitane, bus e tram: circolano regolarmente da inizio servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.

Per i dettagli riguardanti la vostra città o regione, vi consigliamo di informarvi con la vostra compagnia di Tpl e di rimanere aggiornati sul sito del Ministero dei Trasporti.

sciopero mezzi maggio 2024

Gli altri scioperi locali dei mezzi a maggio 2024

Il mese continua con la protesta locale prevista per il 10 maggio del personale di Sun (Servizi Urbani Novaresi) a Novara, che che incrocia le braccia per 4 ore, dalle 17.30 alle 21.30.

L’11 maggio sarà il turno dei lavoratori di Mobilità di MarcaTreviso per cui è previsto uno sciopero di 4 ore, dalle 17.30 alle 21.30.

Ci sarà poi una mobilitazione territoriale della durata di 24 ore per quanto riguarda il personale di Segesta AutolineeSicilbusEtna Trasporti Interbus relativi alle province di PalermoCatania ed Enna.

In conclusione, il 17 maggio il personale di Csc Mobilità di Latina sciopererà per 24 ore.

Scioperi mezzi maggio 2024 effettuati: primo maggio

Per la Festa dei Lavoratori, il 1° maggio, è stato indicato dalla stessa società dei trasporti milanesi sul sito che le linee metropolitane e di superficie sono garantite dalle 7 alle 19.30.

Durante la giornata però bus, filobus e tram potrebbero essere rallentati a causa dei cortei.

Vi consigliamo pertanto di rimanere informati sul sito o app di Atm per aggiornamenti in tempo reale su cambiamenti al servizio.

 

Lascia un commento

*