Una sosta in paradiso

L’avveniristico scalo di Doha ha recentemente celebrato il suo primo anniversario, e gli ampliamenti sono ancora in corso d’opera. Oggi vanta un’estensione pari a 900mila metri quadrati, contro i 600mila già inaugurati nell’aprile dello scorso anno e41 gate, di cui sei dedicati all’Airbus A380, il modello di aeromobile più grande al mondo. L’hub è gestito interamente dalla compagnia di bandiera Qatar Airways, che nel 2014 ha spostato qui tutti i suoi voli.
Il nuovo complesso aeroportuale è stato costruito su una piana bonificata del Golfo Persico: comprende due piste e l’edificio che ospita i servizi aeroportuali: banchi check-in, boutique, punti di ristorazione per un’area totale di oltre 40mila metri quadrati, sale d’attesa, lounge e lounge VIP. Un’offerta a cui si aggiungono l’hotel dell’aeroporto, l’Airport Hotel, e la Vitality Spa, due nuove strutture all’avanguardia situate nel nodo sud dell’aeroporto. L’hotel offre ai passeggeri in transito oltre 100 stanze di diverse categorie (superior, deluxe, executive, executive suite e Presidential suite). Inoltre agli ospiti è riservato il servizio di early check-in ovvero l’opportunità di registrare i propri bagagli 12 ore prima della partenza del volo. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sitohttp://dohahamadairport.com.
All’interno dello scalo opera un sistema in grado di trasportare 19.500 bagagli all’ora. Non mancano i servizi utili per i viaggiatori d’affari: in tutto l’hub è presente il collegamento wi-fi gratuito, nonché numerosi chioschi presso i quali connettersi con il proprio pc o tablet.
 
Nella lounge, design italiano
La lounge di Qatar Airways, Al Mourjan, è situata al terzo piano dello scalo ed è accessibile ai passeggeri di business e first class della compagnia, ma anche ai passeggeri dei vettori membri dell’alleanza Oneworld. La lounge offre un’accoglienza a cinque stelle: è stata progettata e realizzata dallo Studio Citterio Patricia Viel Interiors in collaborazione con un team internazionale composto da F&M Ingegneria, Metis Lighting e FM Milano. Gli arredi e l’illuminazione sono firmati da prestigiose aziende di design italiane, quali Arper, Unifor, B&B (con progetti realizzati ad hoc da Antonio Citterio), Poltrona Frau, Cassina. Flos si è occupata di realizzare lampade a sospensione in carbonio con i led come sorgente illuminante e luci da incasso a fosfori remoti, creando un’atmosfera piacevole e sofisticata.
All’interno dello spazio (circa 10mila metri quadri), gli ospiti hanno a disposizione tutto l’occorrente per una pausa all’insegna del relax: numerose aree dedicate alla ristorazioneoffrono svariati tipi di menù, a buffet e à la carte. Vi sono inoltre confortevoli docce con guardaroba, accessoriate con biancheria e prodotti per la cura del corpo di alta qualità. Per i viaggiatori d’affari, poi, sono disponibili sale conferenze, business center ben attrezzati e tranquille postazioni con schermi individuali e connessione wi-fi. Per il relax dei passeggeri, non solo per quelli d’affari, sono state ideate alcune “quiet rooms”, silenziose e tranquille. Completano l’offerta televisori widescreen, una nursery e una sala giochi con un simulatore di Formula 1.

Collegamenti con il centro cittadino
Per visitare il Qatar e la sua capitale, Doha, i viaggiatori devono ottenere il visto. Il documento si ottiene presso gli uffici di riferimento all’interno dell’aeroporto. Per uscire dall’aeroporto e visitare le principali attrazioni si può usufruire del servizioDiscovery Qatar (info sul sito www.qatarairways.com), che supporta i passeggeri della compagnia con consigli e informazioni utili e con la vendita di pacchetti ad hoc a seconda del periodo di permanenza e interesse (Doha city tour, Dunes Discovery Tour ecc.).
Dallo scalo partono numero collegamenti per Doha, a cominciare dai bus disponibili nel Pavillion Bus. Per pagare occorre avere la Karwa smartcard acquistabile direttamente sull’autobus.
È possibile raggiungere la città anche con il taxi (corse a partire da 7 dollari) o noleggiare un’auto, ma solo se si è in possesso della patente internazionale, del visto di entrata e di una carta di credito. I veicoli a noleggio si trovano presso il Ground Transportation Center, di fronte all’edificio centrale. Infine, è possibile usufruire del servizio di noleggio di limousine offerto dalla società Mowasalat Limousine. Il pagamento viene effettuato tramite carta di credito. Le autovetture si trovano all’uscita dell’area Arrivi (uscita 2 e 3).

Lo sapevate che…
All’interno dell’aeroporto vi è una galleria d’arte curata dal Qatar Museum Authority. Le opere d’arte, in parte realizzate appositamente per lo scalo, appartengono a grandi artisti internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Don Gummer, Keith Haring, Damien Hirst, Jenny Holzer, Bill Viola.

I numeri di Qatar Airways
Qatar Airways, compagnia di bandiera che ha trasferito presso l’Hamad International Airport tutti i suoi voli, raggiunge oltre 140 destinazioni nel mondo con una modernissima flotta di 158 aeromobili, tra cui quattro Airbus A380 e 22 Boeing 787 Dreamliner. Ulteriori 330 aeromobili sono in ordinazione, per un valore di 70 miliardi di dollari. Dall’Italia, il vettore effettua collegamenti da Milano, Roma e Venezia. La compagnia offre un eccellente servizio di bordo a cui sono stati attribuiti numerosi premi. Tra gli ultimi ottenuti nel 2014, i titoli di World’s Best Business Class per il secondo anno consecutivo, World’s Best Business Class Airline Lounge per il secondo anno consecutivo e Best Airline in the Middle Eastper l’ottava volta. Info: www.qatarairways.com.

Testo di Sara Kim Fattorini, Mission n.4, giugno-luglio 2015

  Condividi:

Lascia un commento

*