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Viaggi e prenotazioni, Guida contro le truffe e per l’ottenimento dei rimborsi

Ecco la guida con i consigli per far fronte agli imprevisti di viaggio, le truffe, le pubblicità ingannevoli e non solo. Quali polizze assicurative e quali metodi, per avere giusto rimborso e risarcimenti. Dal volo cancellato al traghetto, passando per treni e crociere

Rimborsi viaggi e prenotazioni, un tema storico e sempre importante. Di solito chi viaggia esegue prenotazioni, tramite agenzia o direttamente, online. Ultimamente crescono gli operatori, a volte sconosciuti ma pubblicizzati con evidenza di convenienze: cresce però il rischio, rispetto al classico viaggio organizzato.

Rimborsi viaggi e prenotazioni, Normativa

Esiste una normativa nel Codice del turismo, che attraverso operatori  professionali prevede soluzioni, in caso di ritardi o inadempimenti. Gli intermediari professionali (come le agenzie) devono offrire pacchetti necessariamente coperti da assicurazione. Può esservi secondo i casi un viaggio alternativo, una riduzione prezzo, la recessione da contratto e, ovviamente, il risarcimento del danno: garantito il rimborso del prezzo in caso di insolvenza o fallimento dell’impresa, nonché il rientro immediato per necessità.

Quando l’acquisto del viaggio avviene tra privati o comunque al di fuori di un pacchetto, la tutela è nelle norme ordinarie del Codice civile, salvo discipline speciali, come i viaggi aerei, ferroviari, in autobus o per vie navigabili. In ogni caso, lo strumento di prevenzione tipico è una polizza assicurativa.

Prenotazioni online

Quando una prenotazione sul web crea problemi, si può sporgere denuncia per individuare l’autore della disfunzione. Generalmente è meglio diffidare di chi abbandona l’intermediario per procedere con trattativa diretta: si perde la tutela della piattaforma, come quando siti specializzati trattengono le somme fino al momento del check-in.

Pubblicità ingannevole

Se una struttura non si presenta nelle condizioni in cui è pubblicizzata, o senza i servizi descritti, dovrà provvedere al rimborso, intero o parziale. Se la prenotazione è in un pacchetto viaggio, il Codice del Turismo prevede anche il risarcimento del danno, correlato al tempo inutilmente trascorso ed all’irripetibilità dell’occasione perduta.

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Rimborsi viaggi e prenotazioni, Treno

Un Regolamento Comunitario tutela i passeggeri del trasporto ferroviario, anche i singoli Stati possono escludere dall’applicazione alcuni servizi. In caso di ritardi superiori ai 60 minuti, si ha diritto al rimborso del biglietto, oppure al proseguimento con itinerari alternativi senza sovraprezzo. Prevista anche un’indennità commisurata al ritardo stesso, oltre che l’assistenza fino alla ripresa di viaggio.

Rimborsi viaggi e prenotazioni, Aereo

Quando un volo è cancellato, si è tutelati da regolamento comunitario e internazionale. Si ha diritto a compensazione economica, conteggiata secondo la tratta aerea, soppressa, oltre che a un’allocazione sul primo volo disponibile, piuttosto che rimborso del biglietto. Sono poi possibili risarcimenti del danno correlato all’intervenuta cancellazione del volo.

Rimborsi viaggi e prenotazioni, Nave

Se ci sono disservizi con un viaggio in nave, come un traghetto, si ha tutela dal Codice della navigazione e dal Regolamento comunitario. Se il viaggio è in crociera, rientra nel Codice del turismo, rimandando così a quanto detto sopra per i pacchetti.

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