Viaggi aerei, check-in super veloce in aeroporto con touchpoint e biometria

Viaggi aerei, check-in super veloce in aeroporto con touchpoint e biometria

Dal 2023, i passeggeri che viaggiano attraverso l'aeroporto di Francoforte potranno superare le varie fasi semplicemente scansionando il volto ai touchpoint biometrici

A partire dalla primavera del 2023, i passeggeri che viaggiano attraverso l’aeroporto di Francoforte (Fraport) potranno superare le varie fasi del viaggio semplicemente scansionando il proprio volto ai touchpoint biometrici presenti in tutto lo scalo. È questo il risultato della collaborazione tra l’aeroporto di Francoforte, SITA e NEC per l’utilizzo della soluzione biometrica SITA Smart Path, che sarà implementata e resa disponibile a tutte le compagnie aeree che volano nello scalo tedesco.

Check-in super veloce in aeroporto con touchpoint e biometria

Entro breve saranno dunque installati touchpoint biometrici, che consentiranno ai
passeggeri di passare senza problemi attraverso ogni parte del viaggio, dal check-in al
chiosco o al banco fino ai gate automatizzati di pre-sicurezza e ai gate per l’imbarco
autonomo, con una semplice scansione del viso.  Il progetto avvicina il futuro del
viaggio digitale, fornendo una vera e propria piattaforma di uso comune in tutti i terminal
di Fraport, aperta a tutte le compagnie aeree che operano nello scalo, unendo sotto la
piattaforma SITA Smart Path le registrazioni giornaliere dei viaggi, Star Alliance
Biometrics e altri hub biometrici.

In particolare per i passeggeri Lufthansa, la tecnologia si avvale delle identità
biometriche dei viaggiatori della compagnia aerea registrati sulla piattaforma di Star
Alliance. Questo consente un’identificazione immediata senza dover ripetere le fasi del
processo in più aeroporti e compagnie aeree dell’alleanza.

“Siamo lieti di collaborare con i principali operatori del settore aereo per estendere i
vantaggi della tecnologia biometrica ai passeggeri di tutto il mondo” ha dichiarato Sergio
Colella, Presidente Europa di SITA, “Con questa implementazione, Fraport si
pone all’avanguardia nel comparto contribuendo da una parte a rispondere
tempestivamente alle mutevoli richieste dei passeggeri, sempre più orientati ad
una maggiore autonomia e comodità, dall’altra, a massimizzare l’efficienza operativa”.
L’attivazione di questo processo, quindi, svolgerà un ruolo chiave nel preparare la
strada per l’introduzione della biometria in tutta la rete globale di Star Alliance, che si
impegna a estenderla progressivamente per i suoi 26 membri e altri vettori.

Pierre Dominique Prümm, Membro del CdA ed Executive Director Aviation &
Infrastructure di Fraport AG, ha sottolineato come dopo la pandemia, i passeggeri
stanno abbracciando la tecnologia per aumentare l’efficienza e avere il controllo dei loro
viaggi: “Siamo davvero entusiasti di poter trasformare l’esperienza dei passeggeri in tutti
i terminal e compagnie aeree grazie a una soluzione semplice e intuitiva – ha sottolineato- Inoltre,
apprezziamo il fatto che la tecnologia innovativa di SITA e NEC consenta alla nostra
infrastruttura di essere veramente all’avanguardia, con la capacità di adattarsi alle
esigenze del settore e ai modelli di viaggio che cambiano velocemente”.

Dello stesso avviso Jason Van Sice, Vicepresidente di NEC Advanced Recognition
Systems, che ha precisato: “Abbiamo una grande esperienza che combina il nostro
know-how tecnico con la conoscenza di SITA dell’industria del trasporto aereo. Siamo

orgogliosi di migliorare l’esperienza dei clienti di Lufthansa e Fraport con la tecnologia
biometrica di nuova generazione”.

Da sottolineare come la piattaforma di gestione dell’identità digitale NEC I:Delight,
completamente integrata con SITA Smart Path, si è classificata più volte al primo posto
come tecnologia di riconoscimento facciale più accurata al mondo nei test condotti dal
US National Institute of Standards and Technology (NIST). Questa tecnologia consente
ai passeggeri che hanno scelto di utilizzare il servizio di essere identificati in modo
rapido e preciso, anche in movimento.

  Condividi:

Lascia un commento

*