Una transazione nel mondo della mobilità allargherà le opportunità per gli utenti. Lyft, piattaforma di mobilità nata in California nel 2012 ha completato l’acquisizione di Freenow, app europea per i taxi. Nasce così una delle principali app di multi-mobilità a livello mondiale.
Del resto la missione di Lyft è servire e connettere, come peraltro Freenow. Insieme uniscono le forze per raddoppiare l’attuale bacino di mercato di riferimento raggiungendo oltre 300 miliardi di viaggi ogni anno.
I numeri sono importanti. Da inizio 2024, l’app di Lyft ha registrato 4,6 milioni di aperture nei mercati in cui opera Freenow. In aggiunta, l’app di Freenow ha visto 1,2 milioni di aperture nei mercati in cui opera Lyft.
«Ogni conversazione con i tassisti che utilizzano l’app Freenow e con i membri del team di Freenow mi ricorda il perché stiamo unendo le forze. Per apportare all’altra il meglio di ciascuna azienda». Così ha commentato David Risher, Ceo di Lyft. «E questo non riguarda solo la crescita del business, ma anche l’essere al servizio delle persone e connetterle globalmente».
«Non cambieremo ciò che rende Freenow speciale – i nostri solidi rapporti locali in tutta Europa – ma lo potenzieremo». Così ha aggiunto Thomas Zimmermann, Ceo di Freenow . «Con la piattaforma e le risorse di Lyft, abbiamo l’opportunità di innovare più rapidamente, offrendo un servizio migliore a tassisti, passeggeri e partner locali».
Transazione nel mondo della mobilità, le novità per i passeggeri
Ma quali saranno le novità in arrivo per i passeggeri in seguito a questa transazione nel mondo della mobilità?
Inanzitutto fino al 50% di sconto sulla prima corsa come offerta di benvenuto. Fino alla fine del 2025, gli utenti di Lyft che ne hanno diritto riceveranno un’offerta di benvenuto sulla loro prima corsa utilizzando la rete Freenow.
Allo stesso modo, gli utenti Freenow che ne hanno diritto riceveranno un’offerta di benvenuto per la loro prima corsa con Lyft quando viaggeranno in Nord America.
Ma non solo. I passeggeri di Freenow negli Stati Uniti e in Canada riceveranno l’invito a scaricare l’app Lyft. Quelli di Lyft che viaggiano in Europa riceveranno l’invito a scaricare l’app di Freenow, utilizzabile in 180 città di 9 Paesi europei.
In aggiunta, gli utenti di Lyft e Freenow potranno, nel tempo, viaggiare utilizzando i servizi disponibili su entrambe le piattaforme.
Ci sono poi anche vantaggi per i titolari di carte di credito Chase. Questi ultimi inizieranno ad accumulare automaticamente vantaggi utilizzandola per pagamenti di corse effettuate in Europa.
Contemporaneamente, nei prossimi mesi i passeggeri europei beneficeranno di stime di prezzo più affidabili, servizi assegnati più velocemente e nuove funzioni. In alcuni mercati avranno anche nuove modalità di trasporto.
Lyft acquisisce Freenow, le novità per i tassisti
Questa transazione nel mondo della mobilità porterà anche dei vantaggi per i tassiti. In 2 parole: più passeggeri e più corse. Ora che i passeggeri di Lyft hanno un’app di riferimento in Europa, i titolari di licenza potranno aspettarsi un aumento delle corse. E lo stesso vale per driver di Lyft in Nord America.
Sebbene circa il 50% delle corse taxi in Europa avvenga ancora offline, la domanda digitale continua a crescere. Lyft è determinata a rafforzare la leadership di Freenow nel settore dei taxi, grazie a decenni di rapporti consolidati con oltre 150.000 tassisti. A quseti si aggiungono rapporti con gli enti regolatori, le amministrazioni locali, le associazioni di categoria e gli operatori di flotta.
Negli Stati Uniti, nel secondo trimestre del 2025 Lyft ha registrato un divario di 29 punti percentuali nella preferenza espressa dai driver a suo favore rispetto al suo principale concorrente.
–> Leggi le case history di Freenow a MissionForum
Lyft e Freenow, la collaborazione è iniziata
I team di Lyft e Freenow collaboreranno per apportare il meglio di entrambe le aziende all’interno dell’ecosistema globale di Lyft.
Il Ceo di Freenow, Thomas Zimmermann, e il suo leadership team, riporteranno a Jeremy Bird, executive vice president della Driver Experience di Lyft.
I country manager di Freenow manterranno la guida strategica delle operazioni nei mercati di Irlanda, Regno Unito, Germania, Grecia, Spagna, Italia, Polonia, Francia e Austria.
«La nostra strategia di integrazione si basa sul rispetto di ciò che ha reso Freenow un successo» ha detto Jeremy Bird, executive vice president della Driver Experience di Lyft. «Ossia una squadra di talento, le necessità specifiche di ciascun mercato e le relazioni con i proprietari delle flotte, i tassisti e i passeggeri in tutto il continente. Valorizzando questi punti di forza, stiamo ponendo le basi per una crescita sostenibile e duratura, e per un’esperienza migliore sia per i tassisti che per i passeggeri».
I team di Lyft e Freenow inizieranno a collaborare per lanciare nuove funzionalità per i passeggeri e tassisti in tutto il mondo.
L’acquisizione di Freenow non avrà impatto sui risultati finanziari di Lyft del secondo trimestre.
–> Visita Free-now.com
Transazione nel mondo della mobilità, la nuova presenza globale
Attualmente, Lyft offre servizi di ride sharing e micro-mobilità in 11 Paesi e in quasi 1.000 città, supportando anche le attività di bike sharing tramite Lyft Urban Solutions in 16 Paesi e oltre 86 città. Da aprile 2025 Lyft ha introdotto il servizio di ride sharing in Porto Rico e ampliato la propria presenza in Canada con l’aggiunta di nuove città in Québec.
Lyft Urban Solutions ha esteso le proprie operazioni di bike sharing a Miami, Florida, e nelle città spagnole di Bilbao e Rivas.
Freenow ha raggiunto 30 nuove città in 4 Paesi europei, allargando la sua presenza in oltre 180 città.
–> Leggi Lyft.com