Sono le 10 compagnie aeree più economiche d’Europa quelle elencate da AirAdvisor, una piattaforma nata nel 2017 che punta ad assistere i passeggeri per disservizi. Disservizi che riguardano il mancato imbarco, un forte ritardo o vere e proprie cancellazioni.
Come spiega il sito AirAdvisor, ci sono vari modi per volare a tariffe inferiori. Oltre a monitorare sul proprio computer l’andamento del prezzo dei biglietti conviene prima di tutto iscriversi alla newsletter, tramite cui è possibile assicurarsi rapidamente un volo in offerta.
È infatti con questo mezzo che le compagnie informano il pubblico sulle offerte speciali.
La ricerca ha preso come parametro il Rask, che in termini tecnici rappresenta il fatturato per posto disponibile per singolo chilometro.
Compagnie aeree più economiche d’Europa, vince WizzAir
Ebbene: sul gradino più alto del podio c’è Wizz Air, che ha un Rask di 0,0417 euro. Per spendere ancora meno, si può utilizzare un motore di ricerca delle tariffe per individuare il volo più economico per la tua tratta. E se non interessa la destinazione, si può selezionare solo la città di partenza e verificare quali opzioni convenienti siano disponibili e per quale data.
Altro consiglio: appena si trova un prezzo super basso, prenotare subito.
—> Leggi delle novità invernali di Wizz Air
Al secondo posto tra le 10 compagnie aeree più economiche d’Europa c’è Tap, con un Rask di 0,0713 euro. Appena 2 anni va, il vettore portoghese era al 9° posto nell’indice di convenienza di AirAdvisor delle compagnie low cost europee. È stato un crescendo, visto che nel 2024 era salita al 4° con un Rask diminuito di anno in anno.
Al terzo posto? C’è Sas, con un Rask di 0,075. Un risultato sorprendente anche perché i paesi in cui nasce – Norvegia, Danimarca e Svezia – sono tra i più cari d’Europa. Tra l’altro, Sas ha un calendario delle tariffe low cost che aiuta i passeggeri a trovare i prezzi più convenienti.
—> Leggi degli aerei elettrici di Sas
Vettori meno cari d’Europa, quarto e quinto posto
Per il quarto posto si resta in Scandinavia, con Norwegian Air Shuttle, che nel 2024 ha registrato un Rask di 0,076 euro. Quindi praticamente uguale a quello della rivale Sas.
Anche sul sito web di questa compagnia si possono visualizzare tutte le tariffe più economiche, molto utile se in mente non si ha un’idea precisa su dove andare.
Con Norwegian è possibile sottoscrivere un accordo aziendale che garantisce sconti fissi. Utile soprattutto se si viaggia spesso per lavoro. Questo vettore ha 3 tre diverse categorie di tariffe, che permettono di evitare costi aggiuntivi. non desiderati.
Per il quinto posto si resta nell’area dell’estremo nord Europa. C’è infatti Finnair, che ha il suo hub a Helsinki e che ha un Rask di 0,0797 euro. Per trovare la tariffa migliore, AirAdvisor suggerisce di andare alla pagina delle offerte speciali per vedere i voli scontati verso le 80 destinazioni in “dote”.
Compagnie aeree più economiche, dal sesto al settimo posto (a parimerito)
Al sesto posto tra le 10 compagnie aeree più economiche d’Europa c’è Klm, che appena 2 anni fa non era nemmeno nel club delle migliori. In qusto caso il Rask è di 0,0819 euro.
Dotata di un network di collegamenti molto ampio e con hub ad Amsterdam Schipol, il vettore olandese ha un portale con una sezione “Destinazioni e Offerte” dedicata al risparmio. In automatico, le rotte saranno impostate sul paese in cui ci si trova.
In posizione numero 7 ci sono 2 vettori a pari merito, entrambi con un Rask di 0,0824 euro ed entrambi spagnoli. Uno è Iberia e uno è Vueling.
Negli ultimi anni, la prima ha subito un drastico calo nella classifica: basti pensare che nel 2023 era al secondo posto con un Rask di 0,0582 euro.
Se si vola spesso, conviene iscriversi all’Iberia Club per avere sconti sui voli e vantaggi aggiuntivi come l’imbarco prioritario.
Per quanto riguarda la seconda – che si presenta come compagnia low cost – trovare l’offerta migliore sul sito è semplice. E lo è soprattutto se non si sceglie una data precisa.
Aegean e Ryanair: come spendere meno
Al nono posto della classifica di AirAdvisor c’è Aegean, che oltretutto in una precedente e differente graduatoria (che momnitora altri parametri) è risultata la miliore d’Europa.
Il Rask è di 0,084 euro. La compagnia greca ha un calendario delle tariffe chiaro e ben organizzato, che rende possibile trovare sconti e offerte. L’unico limite è che non è possibile visualizzare tutte le destinazioni contemporaneamente, quindi è necessario avere già chiaro la città di arrivo desiderata.
Infine il decimo posto, occupato da Ryanair e da molti definita compagnia europea low cost per eccellenza. Nonostante le tariffe promozionali tra le più economiche sul mercato, si piazza all’ultimo posto della top 10.
Il motivo? Tutto sta nel modello di business. Infatti la copmagnia irlandese ha sì un prezzo base ridotto, ma applica numerosi costi aggiuntivi che vanno dal cibo a bordo, alla selezione del posto sino alla spedizione dei bagagli.
In questo caso, il ricavo per passeggero per chilometro è di 0,0843 euro e di pochissimo al di sotto (in classifica) o al di sopra (per costi) di Aegean.
Per risparmiare conviene quindi viaggiare con il bagaglio a mano e nel posto scelto automaticamente dal sistema.














