A oggi purtroppo non ci sono molte informazioni specifiche per gli scioperi nei trasporti di febbraio 2026 di Paesi europei esclusa l’Italia. Da un lato è una cosa buona, per chi viaggia molto in Europa, ma dall’altro non è certezza di tranquillità, poiché gli scioperi vengono solitamente annunciati con poco preavviso.
Ecco a seguire un riepilogo di quanto emerso dalle ricerche, Paese per Paese, anche se al momento le informazioni specifiche per scioperi di aerei e treni a febbraio 2026, fuori Italia, sono limitate.
Scioperi trasporti BELGIO, febbraio 2026
Tutto tranquillo sulla carta, anche se si arriva dai giorni 26-30 gennaio 2026 di sciopero ferroviario lungo: una settimana, che potrebbe avere strascichi a inizio febbraio. Treni nazionali SNCB/NMBS ridotti, ma servizio minimo garantito. L’impatto è su collegamenti internazionali verso Paesi Bassi, Francia e Germania.
Scioperi FRANCIA, febbraio 2026
Dolo lo sciopero SNCF del 13 gennaio, non ci sono conferme specifiche per febbraio al momento, ma è solo pensando ai mesi futuri: il sindacato Sud-Rail ha già depositato un preavviso di sciopero per il periodo 12 giugno – 1° settembre 2026.
Scioperi trasporti SPAGNA, febbraio 2026
Ci sono alcuni scioperi specifici confermato per febbraio 2026, in Spagna. In particolare quello dei treni, dal 09.02.2026 al 11.02.2026. Si tratta di sciopero dei macchinisti ferroviari, con ritardi o cancellazioni per 3 giorni. Da segnalare, anche il peso dei gravi incidenti ferroviari avvenuti in gennaio.
Scioperi GERMANIA, febbraio 2026
Nessuno sciopero previsto per febbraio 2026, in Germania. L’accordo tra Deutsche Bahn e il sindacato GDL include una “clausola di pace” che esclude scioperi in questo periodo.
Scioperi trasporti GRECIA, febbraio 2026
Non ci sono conferme di scioperi per febbraio 2026 al momento, in Grecia. Si arriva però da quello del 20 e 21 gennaio 2026, dei tassisti, durato 48 ore ad Atene.
Scioperi PORTOGALLO, febbraio 2026
Al momento nessuna conferma specifica per scioperi in febbraio 2026, ma l’ultimo avvenuto, di inizio gennaio, era quello del personale di terra negli aeroporti.
Scioperi trasporti PAESI BASSI, febbraio 2026
In Olanda restano dei possibili disagi nei collegamenti con il Belgio, a causa dello sciopero ferroviario belga di fine gennaio, ma nessuno sciopero nazionale è confermato per febbraio.
Scioperi REGNO UNITO, febbraio 2026
In UK ci sono degli scioperi domenicali sulla West Coast Main Line (linea Londra-Birmingham-Manchester-Glasgow).
NOTA
Essendo gli scioperi dei trasporti sempre in aggiornamento e talvolta impattanti su bus e metro del trasporto pubblico cittadino, su base locale e non nazionale, consigliamo di rimanere informati sulle ultime notizie presso le aziende di trasporto della città in cui si viaggia.














