bateleur capital blue panorama

Blue Panorama: a Bateleur Capital il 100% dell’azienda

Sarà il fondo d’investimento Bateleur Capital ad acquisire Blue Panorama Airlines. L’accordo si perfezionerà all’accettazione della proposta di concordato preventivo, che la compagnia aerea ha presentato lo scorso 29 aprile 2022. Attualmente all’esame del Tribunale di Milano e degli organi della procedura concordataria.

La sospensione di Blue Panorama dalle attività commerciali è dell’ottobre 2021. Il contesto di difficoltà in corso vede ad oggi diverse compagnie aeree nazionali con il certificato di operatore aereo sospeso, da due anni a questa parte.

Bateleur Capital acquisisce Blue Panorama

Il fondo Bateleur Capital ha sede a New York e un focus sull’aviazione, sullo shipping, sull’energia e sul real estate. Il contratto di vendita delle azioni di Blue Panorama in capo a Uvet Viaggi e Turismo prevede l’acquisto del 100% a valle dell’ottenimento delle autorizzazioni da parte degli enti regolatori.

Inoltre, Bateleur Capital provvederà ad un prestito convertibile per supportare i bisogni finanziari diell’aerolinea.

«Per noi che operiamo da sempre nel settore aeronautico civile, la prospettiva di guidare un vettore anche in Italia costituisce una sfida che vogliamo affrontare e vincere», commenta il managing partner e fondatore di Bateleur Capital, Aziz Hassanali.

Una nota di stampa sottolinea che l’esperienza del fondo deriva dagli investimenti effettuati nella ristrutturazione e «nel rilancio di alcune delle maggiori compagnie aeree nordamericane».

Per il presidente del Gruppo Uvet e di Blue Panorama Airlines (Bpa), la firma del contratto garantisce la prospettiva occupazionale.

Il commento di Luca Patanè: «Sono molto soddisfatto di aver sottoscritto questo accordo per la prospettiva di stabilità che si apre per i dipendenti per effetto della scelta di un partner solido, competente e affidabile per il rilancio della compagnia aerea in un settore, come quello aeronautico, divenuto così complesso nell’era post Covid. Inoltre, questo accordo permetterà di sviluppare sinergie fra la nuova compagnia e il Gruppo Uvet in un momento in cui le prospettive di ripresa del turismo sono concrete».

Nel 2019, Bpa ha trasportato circa 1,8 milioni di passeggeri. Il Gruppo Uvet ha recentemente presentato la nuova squadra.

[Approfondisci sul decreto sostegni e l’industria dei viaggi in crisi]

Lascia un commento

*