Aeroporto del Bahrain: relax in stile arabo

La posizione geografica sul Golfo Persico e  la neutralità politica del Regno del Bahrain hanno permesso all’aeroporto di questo stato arabo uno sviluppo tanto recente, quanto veloce. Il traffico annuo è di 8,9 milioni di passeggeri, ma con l’ampliamento dell’area aeroportuale e  la costruzione del Terminal 3 si prevede di triplicare la capacità dello scalo. A contribuire allo sviluppo dell’aerostazione sono stati alcuni eventi significativi nell’industria del turismo, quali il Gran Premio di Formula 1 – sponsorizzato da Gulf Air- e l’elezione di Manama come “Capitale della Cultura Araba 2012”. Inoltre, l’identità finanziaria “agile” del Bahrein (paradiso fiscale e sede di numerose banche offshore) ha fatto sì che molte imprese internazionali spostassero ingenti capitali nel Paese, contribuendo alla crescita dello scalo per un ulteriore 20%.
Presso il  Bahrain International Airport Gulf Air, la principale compagnia aerea di tutto il Medio Oriente, insieme con le altre compagnie internazionali presenti all’interno dell’hub, garantisce collegamenti capillari tra i Paesi della Penisola Arabica e il resto del mondo.

Come arrivare
L’aeroporto, che si estende su un’area di 5,60 chilometri quadrati, è situata nel mezzo del Golfo Persico e dista dalla capitale, Manama, solo quindici minuti in auto. È facilmente raggiungibile anche per i Paesi ad ovest della penisola arabica grazie alla presenza di 26 chilometri di rete stradale. Per via aerea dista solo venti minuti da Doha e 45e dal Kuwait.
Accolgono le macchine in entrata e in uscita dall’hub cinque parcheggi la cui capacità totale è di circa 4.000 posti. L’aeroporto del Bahrain è “gemellato” con i maggiori scali europei (Heathrow e Francoforte) per quanto riguarda l’organizzazione dei viaggi fino “destinazione”. Infatti, i passeggeri Gulf Air che raggiungono l’aerostazione da Francoforte o Londra Heathrow possono prenotare e acquistare il biglietto aereo insieme  a quello ferroviario per la destinazione di interesse.  Inoltre a Londra, per i passeggeri della cabina premium Falcon Gold, Gulf Air  mette anche a disposizione dei bus che dalla città raggiungono gli scali di Gatwick e Heathrow.

Lo shopping

L’area dedicata al duty free (a cui si accede dagli Arrivi e dalle Partenze) si trova tra il gate 14 e 15 delle partenze. Offre ai passeggeri le boutique delle più rinomate aziende del lusso ed è aperta 24 ore su 24. Qui sono disponibili anche numerosi ristoranti e self service.

Spazi per il lavoro e il relax
Per chi è possessore di una carta Premium, al piano delle Partenze è disponibile la First e Business check-in Lounge, dove uno staff di professionisti aiuta i passeggeri a sbrigare le operazioni di imbarco e doganali, consentendo di evitare code e ritardi. L’area, lussuosa e confortevole, dispone di poltrone in pelle e divani su cui accomodarsi nell’attesa. L’ambiente moderno, i sapori arabeggianti e la suggestiva vista panoramica sulla pista d’atterraggio, invece, sono i segni particolari della Lounge “Falcon Gold” di Gulf Air, situata al primo piano delle Partenze nazionali. Ristrutturata di recente, è un’oasi di 160 metri quadrati accessoriata con la migliore tecnologia: computer, stampanti, fax, connessione wi-fi. Per il relax e il benessere, lalounge mette a disposizione bagni con doccia, armadietti, una zona dedicata alla ristorazione con buffet self service, una sala preghiera, stanze per il riposo, oltre a una zona fumatori. La sala pensa anche ai più piccoli, grazie alla presenza di baby sitter esperte e di un’area giochi con XBox e PlayStation.
Con una capienza di 110 persone, Falcon Gold è aperta dalle sei del mattino alla 23. È accessibile a tutti i frequent flyer di Gulf Air e a tutti i proprietari delle carte Platinum, Gold e Silver. Possono anche utilizzarla i viaggiatori di altre compagnie aeree in code-sharing con Gulf Air.
Nell’aeroporto sono presenti altre due lounge: quella di Cathay Pacific e Dilmum, la sala che l’aeroporto mette a disposizione dei viaggiatori premium dei vettori attivi nello scalo.  Entrambe sono situate di fronte al gate 16 e accessibili tramite ascensore. La prima copre un’area di 200 metri quadri e la secondo di 700.
entrambe vi è la possibilità di utilizzare gratuitamente la connessione a Internet wireless, vedere la tv satellitare e mangiare in bar e ristoranti a buffet, dopo  essersi ristorati con una buona doccia.
In Internet: www.bahrainairport.com

Testo di Sara Kim Fattorini, Mission n. 4, giugno-luglio 2012

Lascia un commento

*