Alstom treno idrogeno

Alstom Coradia Stream, Il primo treno a idrogeno d’Italia

Un passo che era atteso anche in Italia, quello del treno a idrogeno in servizio: ci pensa la Alstom. Ecco allora in autunno 2023 la presentazione del treno Alstom Coradia Stream. E’ alimentato ad idrogeno e segna l’inizio di una nuova era nel trasporto ferroviario passeggeri in Italia.

L’evento a cura di FNM, principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia e Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile si è svolto questa mattina all’interno di EXPO Ferroviaria 2023.

Il treno a idrogeno italiano entrerà in servizio commerciale in Lombardia. In Valcamonica, ma non subito. Tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di FERROVIENORD su cui il servizio è gestito da Trenord.

Rientra nell’ambito del progetto H2iseO, che mira a realizzare la prima Hydrogen Valley italiana nel territorio bresciano.

Come è fatto e quanti posti ha il treno Alstom

Il treno a idrogeno Alstom Coradia Stream, simile a quelli in uso in Germania, risponde all’obiettivo europeo di ridurre del 100% le emissioni di C02 entro il 2050 ed è il primo treno a zero emissioni dirette di CO2 per l’Italia dotato di celle a combustibile a idrogeno, con una capacità totale di 260 posti a sedere e un’autonomia superiore a 600 km.

Video Coradia Stream

Lascia un commento

*