tunnel Genova

Autostrade, Via al Tunnel subportuale di Genova: più grande d’Europa

Cinquemila persone al lavoro per finire entro il 2029 il Tunnel subportuale di Genova. Autostrade investe un miliardo

Si prepara la realizzazione di una grande opera per i traporti italiani, con Autostrade e l’appoggio del governo: il Tunnel subportuale di Genova. Sarà il primo del genere in Italia e anche il più grande d’Europa, come hanno ricordato di recente anche i ministri alla presentazione.

Quanto costa e quando apre il tunnel di Genova

Proprio Autostrade per l’Italia, già all’opera su varie novità 2024, investirà un miliardo, per il progetto, con cinquemila persone coinvolte, contando anche l’indotto. I tempi dei lavori seguono un programma che vede l’apertura entro agosto 2029.

Prima la demolizione del capannone industriale Csm poi i veri e propri lavori per quello che è il primo tunnel sottomarino in Italia, realizzato da Aspi. Soddisfatti Piantedosi e Salvini, oltre che Aspi. Si ricorda infatti come il tunnel aiuti anche il legame e il valore del territorio, coinvolto a suo tempo nel tragico crollo del ponte Morandi.

Cosa cambia per Genova

In città, ci saranno anche evoluzioni sulle percorrenze stradali, le infrastrutture e di conseguenza anche aiuti per il turismo. il tunnel migliorerà i collegamenti cittadini e l’accessibilità al porto di Genova, spiegano, con addirittura un risparmio di oltre un milione di ore di viaggio l’anno.

Come è fatto il tunnel sotterraneo

L’opera, come detto, non solo è unica in Italia, ma sarà il quarto al mondo per grandezza: lungo 3,4 km, da San Benigno al quartiere Foce.

Il nuovo grande tunnel di Genova, con percorso che si trova a profondità fino a 45 metri, avrà due gallerie separate, con diametro di 16 metri. Il. Sopra Renzo Piano disegnerà 10 ettari di parchi urbani e percorsi ciclopedonali.

Lascia un commento

*