Gattinoni, i 40 anni dalla fondazione

Gattinoni, Estate 2023: numeri aziendali (+41%) e trend di viaggio

Al giro di boa del 2023, il Gruppo Gattinoni comunica i dati del primo semestre. Numeri positivi su tutti i fronti, come già in parte prevedibile agli IMA 2023 dove Gattinoni ha vinto vari premi.

L’obiettivo era pari a 636 milioni di euro (+ 30%) ed a giugno è già stato superato: il risultato di chiusura stimato è 710 milioni.

Divisione Travel Gattinoni, Numeri 2023

La divisione Travel del Gruppo, composta dal Prodotto e dai Network, vede una crescita importante. + 87% per l’area Prodotto in tutte le tipologie di programmazione (dal prodotto Tour Operator, al Dynamic, dal Travel Experience al Selected, ai Tour e Gruppi). Beneficiando della spinta della piattaforma tecnologica e-commerce e B2B2C.

La distribuzione, ovvero i network di agenzie di viaggio, vede +29% di aumento volumi, rispetto alla stima del 2023. Nonostante la pandemia il Gruppo Gattinoni ha superato complessivamente le 1500 agenzie (tra proprietà e affiliate),

Business Travel Gattinoni

La divisione Business Travel ha continuato il trend di ripresa e supera la stima di volume d’affari del 2023. A +33%. L’integrazione fra le due aziende Gattinoni Business Travel e BTExpert a seguito dell’acquisizione di Robintur sta valorizzando i punti di forza di entrambe. Sono aumentati i clienti prospect e quelli fidelizzati e grande impulso è stato dato dai self booking tools dedicati alle aziende.

Mice Gattinoni

La business unit MICE dedicata a eventi, convention e incentive ha avuto performance elevate. Raggiunti i 40 milioni di euro. Anche qui il budget è sopra le aspettative e si stima una chiusura anno a +50% (pari a 55 milioni di euro).

Si è verificato traffico in nuove aree di business, con una crescita del ramo farmaceutico e di eventi importanti che richiedono un impiego sempre maggiore della tecnologia avanzata come booster e amplificatore dell’incontro in presenza. Giugno in particolare ha rappresentato il mese degli incentive dai grandi numeri.

Commenti alla stagione 2023

Commenta Franco Gattinoni, Presidente Gruppo Gattinoni: “I dati dei primi sei mesi sono più che positivi. Come Gruppo il semestre registra un incremento a doppia cifra rispetto ai budget prefissati. Stiamo crescendo in tutte le linee di business, nessuna esclusa. Tutti gli investimenti stanno generando risultati.

Siamo ottimisti di poter raggiungere i budget dell’anno e di fine piano industriale, forti anche di nuovi investimenti in atto e futuri. In ambito Travel grazie all’apertura di nuove agenzie di proprietà e alla piattaforma B2B2C che continuerà ad essere implementata. Per il Business Travel i sistemi di prenotazione per le aziende, che stanno già dando ottimi frutti, verranno ulteriormente affinati per fornire servizi ancor più efficienti e puntuali. Infine per la divisione Eventi gli importanti inserimenti di nuove risorse, avvenute nei mesi scorsi e quelle future, consentiranno di supportare e accelerare la crescita della divisione.

Alla base di tutto vi è sempre la forte attenzione da parte del nostro Gruppo all’innovazione tecnologica e soprattutto alle persone, per noi al centro, fattori imprescindibili per crescere e affrontare le sfide presenti e future del mercato.”

Tendenze estate 2023, viaggi brevi e last minute

In termini di volumi, l’estate Gattinoni registra +34% rispetto a quella del 2022 e +22% rispetto al 2019. In termini di passeggeri, l’estate 2023 li vede aumentare del +19% rispetto all’estate 2022 e +6% verso quella del 2019.

Gli italiani scelgono di effettuare viaggi e soggiorni più brevi ma più frequenti. Come tipologia, al target famiglie si è affiancato quello dei giovani, con prodotti più su misura da fruire con libertà.

Le coppie più giovani, chiedono soggiorni di durata 5,6,7 giorni. Il “su misura” vale anche per le prenotazioni di tour, che rispetto a quelli preconfezionati previsti per una dozzina di partecipanti, vengono richiesti a livello individuale.

Destinazioni estate

Le destinazioni che vanno per la maggiore sono, per l’Italia, SardegnaSicilia e Puglia, seguite dalla Calabria. L’Egitto e il Mar Rosso egiziano tra le preferite che prevalgono sulla Grecia, sempre più disintermediata.

Nel medio raggio vanno bene gli arcipelaghi spagnoli, Baleari e Canarie, insieme agli Emirati.

Nel lungo raggio lOceano Indiano, in particolare Tanzania. Riconfermato il favore riscosso dalle crociere, prevalentemente nel Mediterraneo.

Prenotazioni anticipate

Si rilevano due atteggiamenti distinti, secondo i dati 2023 di Gattinoni. In inverno si è assistito a molto advance booking, a 60 giorni rispetto alle partenze.

Per l’estate c’è attendismo, avvengono richieste sotto data. Il pricing non è stabile, l’offerta dei posti volo è inferiore alla richiesta. Spesso i prezzi vengono rivisti e aggiornati solo all’ultimo. Alcuni operatori faranno presumibilmente promozioni last minute.

Commenta Sergio Testi, Direttore Generale Gruppo Gattinoni: “Siamo soddisfatti anche dei numeri di questa estate, la prima vera estate post pandemia a pieno regime. I dati confermano performance soddisfacenti e in alcuni casi la conquista di clientela più giovane o nuova per il turismo organizzato.

Le agenzie di viaggio sono effettivamente ripartite sin da gennaio, grazie alla forte domanda già presente dall’inverno e, a inizio primavera, con il traino dei ponti festivi, con crescite ragguardevoli rispetto a pari periodo 2019. Le prenotazioni delle vacanze estive sono state importanti e costanti nei mesi primaverili beneficiando anche delle proposte in advance booking, mentre abbiamo notato più prudenza con il passare dei mesi e con ritmi più sotto data da parte dei clienti.

Il post pandemia conferma, comunque, il ritorno dei consumatori in agenzia e l’importanza della consulenza, assistenza e tutela da parte dei professionisti. L’Italia è sempre tra le mete preferite, mentre si attesta un boom del Mar Rosso egiziano grazie all’ottima qualità prezzo, ciò a discapito della Grecia, più disintermediata, e delle mete mediterranee, anche se reggono le Baleari. Riparte, rispetto al 2022, anche il lungo raggio, in particolare Oceano Indiano, ma anche su altre mete sia per soggiorni mare sia per i viaggi itineranti.”

Lascia un commento

*