Turismo Venezia

Il nuovo codice deontologico del Turismo Organizzato per Venezia

Nuove linee guida per l'offerta di turismo sempre più sostenibile a Venezia, da parte di FTO

Novità nel mondo del turismo italiano, in tema di deontologia da applicare a tutela del nostro grande patrimonio sul territorio. Si parte da una perla come Venezia. Ecco qui riportato il documento sottoscritto in questi giorni.

Sono previste linee guida per promuovere un’offerta turistica più sostenibile, con visite programmate e prenotate, favorendo una distribuzione temporale e di esperienze dei flussi turistici per ridurre l’overtourism.

Gli operatori e le associazioni del turismo organizzato italiano e internazionali, nel rispetto della Città di Venezia e della sua Laguna patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, della sua storia e della sua unicità e singolarità geografica, urbana, artistica, archeologica e architettonica, della sua bellezza, del suo fascino e dei suoi abitanti,

si impegnano a:

PROMUOVERE il turismo con un’offerta di servizi che apporti valore alla Città in modo sostenibile, proponendo visite disegnate, programmate e prenotate favorendo una distribuzione temporale e di esperienze dei flussi turistici che riducano l’impatto dell’overtourism, con il coinvolgimento di imprese qualificate del territorio che rispettino le normative fiscali, contributive e del lavoro, garantendo sicurezza e qualità ai clienti.

CONTRASTARE, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’abusivismo in ogni sua forma.

INCENTIVARE E PROMUOVERE:
– una idonea pianificazione degli arrivi, con una attenzione particolare ai periodi di alta e altissima stagione, incentivando i periodi di minor afflusso;
– gli itinerari alternativi a Piazza San Marco e Rialto, per consentire ai visitatori di esplorare anche gli altri Sestieri;
– la visita ai Musei cittadini, non limitandosi solo alle aree esterne della città;
– l’utilizzo di auricolari per ascoltare le spiegazioni delle guide, per ridurre il disturbo acustico e migliorare l’esperienza turistica;
– destinazioni cittadine anche non culturali, promuovendo, solo a titolo di esempio, il turismo balneare al Lido, Pellestrina e l’intera area metropolitana di Venezia
– il palinsesto di iniziative culturali ed eventi promosse dall’amministrazione comunale.

COMUNICARE ai propri clienti l’importanza di:
– tenere la destra nelle calli per evitare di intralciare il passaggio;
– Evitare di sostare in gruppo su ponti, incroci stretti o sulle passerelle dell’acqua alta;
– non bloccare il flusso pedonale per scattare foto;
– non spostarsi da un lato all’altro dei vaporetti affollati per scattare foto e cedere il posto agli anziani, ai disabili e alle mamme sui vaporetti affollati e non occupare i posti a sedere con i piedi o con oggetti.;
– fare attenzione, quando piove, a non ostacolare il cammino degli altri pedoni con i propri ombrelli.

RICORDARE ai propri clienti l’importanza di rispettare i seguenti principi di decoro di:
– non fare graffiti su monumenti e muri;
– non consumare cibo per strada o organizzare pic-nic;
– non abbandonare rifiuti o mozziconi di sigarette per terra;
– non attaccare lucchetti dell’amore;
– non girare per la città in abbigliamento balneare;
– non tuffarsi nè fare il bagno nei canali;
– non acquistare merce contraffatta, fiori o giocattoli dai venditori abusivi;
– utilizzare le toilette pubbliche o quelle dei pubblici esercizi e non le calli o i canali.

 

A proposito del capoluogo veneto amato nel mondo, quest’anno molto si è parlato del ticket per entrare a Venezia.

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