Frecciarossa Austria e Germania

L’Europa punta sulle ferrovie: con Frecciarossa in Austria e Germania

L'Europa punta sulla ferrovia e il Gruppo FS Italiane, guidato da Luigi Ferraris, con il suo Frecciarossa si guadagna un ruolo da protagonista.

Sono 10 i nuovi progetti di collegamenti ferroviari fra due o più Paesi europei approvati dalla Commissione europea come esempio per favorire l’uso del treno negli spostamenti continentali.

Due di questi riguardano il Frecciarossa di Trenitalia, società capofila del Polo passeggeri del Gruppo FS Italiane: il primo per un collegamento fra Italia, Austria e Germania, l’altro fra Spagna e Portogallo.

Frecciarossa Austria e Germania

Le nuove corse Roma-Monaco e Milano-Monaco proposte da Ferrovie dello Stato Italiane e Deutsche Bahn con molta probabilità saranno estese fino a Berlino. I tragitti sono questi: partenza da Roma per poi fare tappa, nell’ordine, a Firenze, Bologna, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco.

Per la corsa che parte dal capoluogo lombardo le fermate, invece, sono le seguenti: Brescia, Verona, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco.
La frequenza di questi treni sarà giornaliera e i servizi verranno forniti in collaborazione tra Trenitalia, ÖBB e DB.

È stato anche individuato il modello di convoglio che potrà sostenere il viaggio: il Frecciarossa 1000, in quanto già conforme alla STI e già omologato per i servizi di interoperabilità tra Italia e Francia. Il Frecciarossa, quindi, dopo aver conquistato Francia e Spagna, arriverebbe anche in Germania entro il 2026.

Il Gruppo FS in Spagna

Spazio anche a un progetto, ideato da una società del Gruppo FS, ma in grado svilupparsi totalmente su territorio estero.

C’è ILSA , infatti, dietro ai progetti che riguardano la penisola iberica. Anche in questo caso sono due i collegamenti proposti: una in grado di collegare Lisbona a La Coruña e l’atra che sempre dalla capitale portoghese porterà fino a Madrid. ILSA, partecipata da Trenitalia, è il consorzio che ha portato, grazie al brand Iryo, il Frecciarossa in Spagna collegando a oggi diverse città spagnole.

Il nostro obiettivo – ha dichiarato Luigi Corradi Amministratore Delegato e Direttore Generale presso Trenitalia S.p.A – è spingere ulteriormente il Frecciarossa verso i mercati europei, nella logica di aumentare i collegamenti transfrontalieri tra l’Italia e le altre nazioni.

Pensiamo che la Milano-Monaco sia comparabile, per tempi di percorrenza e caratteristiche dell’utenza, alla tratta Milano-Parigi. Questo ci spinge ad andare avanti sul progetto Frecciarossa, con la possibile introduzione di collegamenti giornalieri diurni. Poi molto dipenderà dal gradimento del mercato».

L’ elenco completo dei servizi continentali

– Ministero dei Trasporti Ungherese, nuovi servizi che collegano Ungheria, Austria e Romania occidentale
– Collegamento Germania – Danimarca – Svezia, con la partecipazione di SJ (nuovo servizio ferroviario notturno Stoccolma – Copenaghen – Berlino e treno diurno Amburgo – Göteborg (e potenzialmente Oslo, in collaborazione con DSB e DB), Snälltaget (servizio ferroviario notturno potenziato Stoccolma – Copenaghen – Berlino), České dráhy (nuovo servizio Praga – Berlino – Copenaghen, in collaborazione con DB e DSB)
– Flixtrain (nuovo servizio Lipsia – Berlino – Copenaghen – Stoccolma)
– Midnight Trains, nuovo servizio ferroviario notturno Parigi – Milano – Venezia;
– Flixtrain, nuovo servizio Monaco – Zurigo
– WESTbahn, nuovo servizio Monaco – Vienna – Budapest, estensione del servizio esistente
– Nederlandse Spoorwegen, potenziamento del servizio esistente Amsterdam – Londra, in collaborazione con Eurostar
– European Sleeper, nuovo servizio ferroviario notturno Amsterdam – Barcellona;
– Ferrovie dello Stato Italiane /Deutsche Bahn, nuove corse Roma – Monaco e Milano – Monaco, con possibile estensione a Berlino
– ILSA, nuovi servizi Lisbona – A Coruña e Lisbona – Madrid;
– Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya, nuovi servizi che collegano la Catalogna e il sud della Francia.

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