L’analisi delle spese aziendali in un white paper di Cwt

Le spese di viaggio sono notoriamente una delle voci più rilevanti nei bilanci aziendali. Per questo i travel manager sono chiamati a effettuarne un’analisi approfondita, comprendendo a fondo i comportamenti dei viaggiatori e individuando le possibili aree di saving. A questo tema è dedicato il nuovo white paper “T&E Decision Tree“, realizzato da Cwt Solutions Group, divisione specializzata nella consulenza strategica di Carlson Wagonlit Travel.

Loretta Barolucci, Carlson Wagonlit Travel
Loretta Barolucci, Carlson Wagonlit Travel

Lo studio ha preso le mosse da un campione di 300 mila transazioni effettuate per diversi clienti della travel management company. A ogni transazione sono stati successivamente applicati gli algoritmi di classificazione a quattro livelli. Il risultato è un albero decisionale per le spese di viaggio che consente di individuare in modo chiaro la tipologia, le modalità e le ragioni dell’acquisto di servizi.

Le categorie di spesa analizzate sono le seguenti:
servizi essenziali di viaggio acquistati attraverso la travel management company, tra cui voli, hotel e autonoleggio;
spese extra legate ai servizi di viaggio, come le spese ancillari sui voli o i costi per i navigatori Gps per il noleggio auto;
prenotazioni fatte “fuori-canale”, ossia non utilizzando la Tmc;
spese per servizi ausiliari occorse durante la trasferta, come pasti, taxi o parcheggi;
spese non legate al viaggio (non-trip), compresi gli articoli per ufficio o brevi spostamenti con vetture di proprietà o sui mezzi pubblici in città.

Il modello è flessibile e consente di gestire altre sottocategorie di spesa, da evidenziare in base alle specifiche esigenze. I responsabili aziendali possono infatti utilizzare l’albero anche per allineare la spesa di viaggio con gli obiettivi di business; considerare il total cost of travel per prendere decisioni o autorizzare le trasferte; ridurre le spese ausiliarie, extra e non-trip; migliorare la compliance alla travel policy da parte dei viaggiatori.

“Il T&E Decision Tree – commenta Loretta Bartolucci, Senior Director Sales & Marketing di Cwt Italia – rappresenta un ulteriore strumento che Cwt mette a disposizione del mercato per affrontare un ambito fondamentale nella gestione delle trasferte quale l’analisi delle spese. Il modello permette di coniugare l’accuratezza dell’analisi con la semplicità di applicazione e testimonia l’impegno di CWT nell’offrire ai clienti consulenza strategica, oltre che l’efficienza operativa di cui hanno bisogno”.

Per saperne di più, il Cwt White Paper può essere scaricato cliccando qui.

Lascia un commento

*