Lufthansa ed Etihad

Lufthansa ed Etihad a nozze? Smentita dagli interessati ma…

I media italiani e tedeschi riportano fitte discussioni tra Lufthansa ed Etihad per una possibile mega fusione che interesserebbe anche Alitalia. Ma i diretti interessati smentiscono.
Il piano prevederebbe l’entrata di Etihad nell’azionariato Lufthansa, ricordiamo vettore comunitario, con il 30-40%, dando vita a una mega compagnia da quasi 100 milioni di passeggeri e oltre 40 miliardi di euro di entrate.

Lufthansa ed Etihad volano già in code share

Lufthansa ed Etihad si sono già riavvicinati qualche mese fa più volte, con la “cessione” in wet lease di una parte della flotta e dell’equipaggio di Air Berlin, partecipata dal vettore emiratino, alla compagnia tedesca e con la firma di un accordo do code share tra i due vettori. Facendo pensare anche un intervento di Lufthansa nel “problema” Alitalia  (leggi qui).

Insieme alle compagnie controllate il grande agglomerato tedesco-emiratino trasporterebbe circa 150 milioni di passeggeri con le controllate, come Alitalia, ma anche Brussels o Air Berlin, sempre più destinate a un brand low cost come Eurowings. Ma che finirebbe il piano basato sul lungo raggio di Alitalia? Dietro le quinte continuano le discussioni. Con due grandi direttrici Europa-Golfo Persico, con il gruppo Iag e Qatar Airways da una parte e il gruppo Lufthansa ed il mondo Etihad dall’altra. E cosa faranno i due grandi big delle due aree, ovvero Air France-KLM ed Emirates? Avranno anche loro aperto discussioni?….

 

Lascia un commento

*