Aeroporto migliore al mondo

Miglior aeroporto al mondo, Qatar Airways vola sulle ali dei servizi

Eric Odone, vice president Europa di Qatar Airways, parla dei programmi della compagnia aerea qatariota che ha in Doha e nel suo scalo un punto di riferimento anche per i passeggeri italiani

Il miglior aeroporto al mondo è l’Hamad International Airport di Doha, capitale del Qatar. Il premio è arrivato nell’ambito dei Skytrax World Airport Awards 2024, tenuti alla Passenger Terminal Expo 2024 di Francoforte. Lo scalo si è inoltre aggiudicato il titolo di “Miglior Aeroporto del Mondo per lo Shopping” per la seconda volta consecutiva e di “Miglior Aeroporto del Medio Oriente” per il decimo anno consecutivo.

Il riconoscimento dell’Hamad International Airport si basa su valutazioni condotte dai viaggiatori. Questi hanno valutato le prestazioni dell’aeroporto attraverso indicatori di performance e lo hanno selezionato tra un gruppo di oltre 500 aeroporti globali.

Parlando di miglior aeroporto al mondo e di Hamad International non si piò evitare di parlare di Qatar Airways, che a Doha ha il suo hub. Proprio la compagnia aerea qatariota ha guidato lo sviluppo e la crescita dello scalo negli ultimi dieci anni. Ossia da quando è stato aperto.

Servendo oltre 45 milioni di passeggeri, l’aeroporto ha registrato un notevole aumento del 31% rispetto all’anno precedente.

Per parlare della compagnia e dello scalo, Mission ha sentito Eric Odone, vice president Europa di Qatar Airways. Dopo Milano e Roma, dal 12 giugno prossimo la compagnia volerà da Venezia a Doha.

Aeroporto migliore al mondo
Eric Odone

Quali sono gli altri collegamenti dall’Italia? Con quali frequenze?

«La rotta Venezia-Doha offrirà ai passeggeri un volo giornaliero verso il nostro hub di Doha e connessioni con le più popolari destinazioni successive. La opereremo col modernissimo Boeing 787, capace di trasportare quasi 185.000 passeggeri solo nel primo anno. Questo collegamento si aggiunge ai 3 voli giornalieri da Milano Malpensa e ai 3 da Roma Fiumicino, entrambi operati con Airbus A350, verso Doha e il suo miglior aeroporto al mondo».

Così l’offerta di Qatar verso il miglior aeroporto al mondo aumenta…

«Certamente. La ripresa del Venezia-Doha, l’aumento delle frequenze di volo da Roma e l’utilizzo di aeromobili più grandi, la nostra offerta annuale dall’Italia, calcolata in ASK (Available Seat per Kilometer), ha superato il 40%. E ora conta ben 600.000 posti all’anno. I voli con ottimi load factor sono dovuti anche al grande mix di clientela di passeggeri, tra leisure e viaggi d’affari. Il segmento corporate rappresenta circa il 25% del nostro mercato e sta crescendo a un ritmo più veloce rispetto al leisure».

Da dove provengono i passeggeri sulle rotte da e per l’Italia?

«I voli si comportano in modo diverso in entrata e in uscita: quelli da Malpensa sono naturalmente più in uscita, mentre Roma, e presto anche Venezia, vedono più passeggeri provenienti da destinazioni del Medio Oriente e dell’Estremo Oriente».

(Leggi del personale di volo virtuale sugli aerei di Qatari Airways)

Quali sono i servizi di Qatar Airways per i clienti business nel miglior aeroporto al mondo?

Aeroporto migliore al mondo
La lounge “Al Mourjan Business”, all’aeroporto di Doha

«Una delle cose che i nostri passeggeri business apprezzano di più quando volano con Qatar Airways è l’autonomia e i servizi personalizzati nelle nostre lounge e a bordo. La qualità dei nostri servizi è testimoniata dai nostri ultimi riconoscimenti. Come quello che ha visto l’hub di Qatar Airways a Doha, l’Aeroporto Internazionale Hamad, ricevere il premio Skytrax 2024 come “Miglior aeroporto al Mondo”. Qui ci sono le nostre lussuose lounge Al Mourjan Business e The Garden, che rendono il transito a Doha un’esperienza senza soluzione di continuità. Entrambe le lounge sono perfette per i viaggiatori d’affari e rispondono alle diverse esigenze dei nostri passeggeri, con postazioni di lavoro tranquille, spazi per riunioni private, camere da letto per lunghe soste, WiFi e sale conferenze.

Per chi vuole riposarsi e rigenerarsi tra un meeting e l’altro, è possibile usufruire della Spa della Garden Lounge e di una palestra con docce di lusso».

E a bordo?

La Qsuite

«Sui voli Qatar Airways, le cabine di Business Class sono perfette per chi viaggia per lavoro. Ci sono dei letti confortevoli e ben distesi, un’offerta gastronomica di qualità, prese per la ricarica del telefono e WiFi (a seconda del tipo di aeromobile). Alcuni dei nostri voli dall’Italia, a seconda del tipo di aeromobile, dispongono anche della migliore Business Class al mondo (Skytrax, 2023), la Qsuite. C’è una suite privata con funzione “non disturbare”, illuminazione personalizzabile e servizio di couverture, perfetta per chi ha bisogno di riposare o lavorare durante il volo. L’Economy Class di Qatar Airways è anch’essa una delle più confortevoli del settore, con sedili spaziosi e reclinabili, coperte lussuose, pasti gustosi e salutari e persino il WiFi (sempre a seconda del tipo di velivolo)».

State avendo risultati positivi in termini di prenotazioni dalla sponsorizzazione della squadra dell’Inter?

«La partnership di Qatar Airways con l’Inter è davvero positiva, in quanto unisce con successo due brand molto amati. Abbiamo visto che la visibilità ottenuta da questa partnership ha portato traffico al sito Qatar Airways. Siamo fiduciosi che la partnership continuerà a crescere».

Quali sono le principali destinazioni verso le quali volano i passeggeri italiani che proseguono con Qatar oltre Doha?

«Le destinazioni più richieste dai passeggeri italiani di Qatar Airways continuano a essere luoghi esotici e soleggiati. Bangkok è la destinazione più richiesta finora per il 2024, seguita da Denpasar (Bali) e Phuket, sempre in Thailandia. Colombo, nello Sri Lanka, è tra le destinazioni più desiderate, mentre le Maldive si piazzano tra le prime cinque. Seguono Doha, la perla del Golfo Persico, che occupa la sesta posizione, Manila nelle Filippine e Sydney in Australia».

Miglior aeroporto al mond

Advertisement

Lascia un commento

*