aiways u5 prova 2023

Aiways U5, comodità Bev alla cinese [video]

Sul mercato da poco, il primo Suv della Casa indipendente distribuita da Koelliker, Aiways U5, elettrico, si fa apprezzare per il rapporto dotazioni prezzo e per il comfort

Incarna il concetto di Suv elettrico made in China del 2023, Aiways U5. Modello che sdogana il marchio indipendente distribuito da Koelliker in Italia e che dal 2021 continua a farsi notare. Per la coerenza di stile al target europeo, oltre che per la convenienza in rapporto alle dotazioni. Tra i pregi, anche la comodità e la praticità, da scoprire usandolo.

Video, Prova Aiways U5

Look coerente

Lungo 4, 68 metri, U5 non persegue mode particolari, ma si allinea a un look semplice, da solido Suv moderno. Pulito nei tratti base, con maniglie a scomparsa, ha un frontale e un posteriore abbastanza personali ed è dotato di buoni profili, finiture a vista, come di fanaleria che “firma” i tagli abbastanza verticali.

Non troppo alto da terra (15 cm) rispetto a certa concorrenza Suv, incuriosisce chi non lo conosce ed è in dubbio se provenga da Asia o America, con tali forme e qualità. I cerchi sono fino a 19’’, mostrando dischi e pinze freno, mentre e il Cd è 0.29.

aiways u5 prova 2023

Dotazioni complete

Se a bordo ci si attende la “cinesata” di certo mondo consumer, ecco il primo errore di chi non sa di cosa è capace l’industria auto in Cina, oggi. U5 è assemblato degnamente, con rivestimenti in pelle ed elementi gradevoli, a vista e tatto. Così come è funzionale nei comandi. Non troppi, visto l’approccio easy, con il clima che ha un pannello touch dedicato ribaltabile sopra a un piccolo vano, dove si trovano le prese 12V/USB.

La postura, le regolazioni, molte elettriche e mediamente lo spazio, non deludono anche stazze sopra la media. Solo la capacità di carico non svetta, con 432 / 1.588 litri nel bagagliaio che è comunque piatto, ad apertura hands-free. Si sommano altri 45 litri anteriori, sotto il cofano, pratici per i cavi ricarica.

aiways u5 prova 2023

Tecnica onesta

U5 usa una batteria made in Aiways da 63 kWh, detta a sandwich per la separazione di sicurezza tra parte asciutta (24 moduli Catl) e umida (di raffreddamento) con densità 172 Wh/kg.

Uno il motore, sincrono a magneti permanenti, anteriore come la trazione, per dare 204 Cv e 310 Nm di picco a 16.000 giri. L’autonomia promessa è intorno ai 400 km in uso misto WLTP.

Le ricariche sono possibili fino a 6,6 kW AC, con cavo Standard a presa Schuko (circa 10 ore necessarie, se scarichi) oppure fino a 90 kW in DC; per fare il classico 20-80% in 35 minuti, su colonnina come dovuto a volte per chi segue ritmi di lavoro. Tra i fornitori di alcuni sistemi, anche Bosch, con elementi come il suo noto ABS/ESP 9.3.

prova 2023 della U5
Spazio posteriore per ogni stazza

Guidare Aiways U5

Sposa il comfort e la guida semplice, U5, supportato da buoni ADAS compatibili a livello di guida autonoma 2+. Decine infatti i sensori (22) e i radar (15) con anche le camere (7), per dare funzioni che un’auto aziendale in flotta 2023 deve avere, in questo segmento. Lettura segnali, avvisi e supporti attivi, regolabili, anche nei parcheggi ci sono, con visione a 360°.

Anche le prestazioni sotto il piede non sono male, vista la massa di 1.770 kg: 0-100 km/h in 7,8 secondi e velocità massima 170 km/h. Tutto molto lineare, senza eccessi. Osservare la strumentazione divisa in tre elementi porta nella dimensione Aiways che è meno coreografica e ricca, rispetto ad altre e senza troppi dati, ma funzionale. Oltre che totalmente digitale.

I comandi sono infatti quasi tutti tramite il touchscreen centrale, oltre che a volante. Tre le modalità guida, personalizzabili in frenata rigenerativa (mai troppo sensibile) e sterzo, ma mediamente sempre impostate al “soft”. Come soft sono le sospensioni, indipendenti, senza però negare una degna precisione di guida anche a velocità sostenuta.

Ovviamente non ci sono velleità sportive, ma silenziosità e comfort non mancano. Specie andando comodamente con cruise attivo, fino a 120 km/h con tanto di Trafic jam e sette regolazioni di prossimità. Attivabili a piacimento, gli utili alert sulla disattenzione che non mancano a una buona lista di Adas.

aiways u5 prova 2023
Al volante della U5 guida semplice e confortevole

Come nemmeno mancano condivisione smartphone Apple e ricarica induttiva. Al proposito, gli ambienti di menù richiamano anch’essi alla razionalità, nell’uso, pur sembrando molti a primo sguardo non esagerano in funzioni o percorsi virtuali. Questione di abitudine, scoprire quanti comandi classici, come sportelli e finestrini, siano sul touch da 12,3 pollici.

Gradito il tetto vetrato apribile, anch’esso gestito digitalmente, che conferma la volontà di dotazioni full e poi, usando l’app dedicata su telefonino, si gestiscono l’apertura portiere, la climatizzazione e gli aggiornamenti. Per usare Aiways U5 insomma, non serve maneggiare alcuna chiave.

Non nel gran lusso, non sulla frontiera o nell’alta prestazione, ma sicuri e tranquilli anche in famiglia, quello sì. Con seggiolino e passeggino come lo abbiamo provato e intensamente noi, ma la gestione delle ricariche è fondamentale, per sfruttarlo. I consumi infatti, dati per 17–16.6 kWh/100 km WLTP, sono molto variabili secondo uso e carichi, potendo aumentare. Con poche accortezze e privi di carico, siamo stati anche al di sotto del dichiarato, in città ed extra-urbano breve.

Sul mercato e in flotta

Troppi rivali blasonati, anche non premium, per un debutto di questo genere: U5 si propone quindi senza false premesse ma coerente al dichiarato, con una gamma snella: per entrare in car list dove si cerchino Bev spaziosi.

Due allestimenti a partire da 43.500 euro al netto di promozioni e incentivi. Il Prime, oggetto del nostro test, è quello superiore, consigliato e completo di tutto, salvo il bicolore da scegliere, a 46.900 euro. U5 se la gioca, tra chi approccia il mondo Suv Bev, anche per i tempi consegna oltre che in rapporto dotazioni prezzo. Offrendo cinque anni di garanzia o 150.000 km (le manutenzioni importanti sono solo a 100.000 km) mentre la batteria è garantita al 75% di prestazione dopo otto anni, o 150.000 km.

Scheda Tecnica – Aiways U5

Modello – U5 63 Prime
Porte 5 posti 5
Lunghezza 468 cm – Larghezza 186 cm – Altezza 170 cm – Passo 280 cm
Massa in ordine di marcia 1.845 kg
Bagagliaio 432 / 1.555 dm3
Motore Elettrico
Potenza – Coppia max 150 kW (204 CV) – 310 Nm
Capacità batteria: 63 kWh
Trazione Anteriore – Rapporti 1
Velocità max 170 km/h
Accelerazione 0-100km/h in 7,8 secondi
Consumi 17–16.6 kWh/100 km WLTP

Photo Gallery

Aiways U5

Lascia un commento

*