Audio in auto

L’audio in auto è senza altoparlanti e avvolge i passeggeri

Al Ces di Las Vegas è andato in scena anche il futuro dell’audio in auto. La società tecnologica Continental e lo specialista dell’audio Sennheiser hanno presentato un sistema senza altoparlanti per l’interno dei veicoli.

Le due aziende hanno integrato la tecnologia audio 3D Ambeo, brevettata di Sennheiser, con il sistema Ac2ated Sound di Continental. Il progetto ha dato vita a una riproduzione del suono 3D a tutto vantaggio dell’intrattenimento in auto.

Scopri le novità del Ces di Las Vegas

Rispetto ai sistemi audio convenzionali, Ac2ated Sound consente una riduzione di peso e di ingombro senza rinunciare alla qualità del suono.

«Per realizzare Ac2ated Sound abbiamo ingaggiato esperti provenienti dai settori dell’audio, dell’infotainment e del design delle auto», ha detto Helmut Matschi, membro del board and head of the business area vehicle networking and information di Continental.

Audio in auto: il veicolo fa da cassa di risonanza

«Le nostre soluzioni si basano sull’algoritmo di Ambeo Mobility, che remixa il suono e proietta l’ascoltatore all’interno del brano musicale» ha aggiunto Andreas Sennheiser, co-Ceo di Sennheiser.

Ispirati dalla tecnologia dei classici strumenti a corda, che utilizzano la cassa in legno come camera di risonanza, appositi dispositivi inviano stimoli ai diversi rivestimenti del veicolo. Il risultato per i passeggeri è che si sentono come se fossero seduti in una sala da concerto circondati dalla musica.

L’assenza fisica delle casse offre ai progettisti e produttori di veicoli la libertà di ottimizzare gli interni di un’automobile. Il motivo è che non devono più tenere conto del fatto che gli altoparlanti di grandi dimensioni occupano spazio prezioso. Con Ac2ated Sound, molti componenti non sono necessari perché le superfici del veicolo vibrano proprio come i diaframmi degli altoparlanti.

Questo sistema combinato di audio in auto fa vibrare i diversi componenti. Come il cruscotto, il rivestimento delle portiere e quello del montante superiore, infine del ripiano posteriore riproducendo diverse gamme di frequenza.

Scopri qui come la ricerca Sennheiser ha migliorato i sistemi audio per l’automotive – stavolta con altoparlanti – e non solo per la musica, anche per le conversazioni telefoniche.

Audio in auto

Lascia un commento

*