AutoEventiSguardo sul futuro

Ces 2020, il futuro dell’auto passa da Las Vegas

Ormai tutto è pronto per Ces 2020, il salone mondiale dell’elettronica di consumo e della tecnologia. Come di consueto, non mancheranno le case auto e le aziende che ruotano attorno a questa industria, che va sempre di più a braccetto con l’innovazione di app e software.

Insomma, un grande business che gestirà il futuro non solo degli automobilisti, ma anche di chi si dovrà muovere in città sempre più “intelligenti”.

A proposito di mobilità, la parola passa ai costruttori, che dal 7 al 10 gennaio presso il Las Vegas Convention Center presenteranno le loro novità.

Nissan e Renault al Ces 2020: concept Ariya, van elettrico, connettività e auto ibrida a idrogeno

La casa di Yokohama sarà al Ces 2020 con 3 principali novità.

La prima è il concept Nissan Ariya, il crossover con motore elettrico come la seconda novità: il van emissioni zero destinato alla vendita di gelati. Il terzo deriva dalla tecnologia di guida autonoma: una pallina da golf che trova sempre la buca. Per la gioia dei golfisti meno abili.

Allo stand Nissan (il 6306), anche materiali studiati per rendere più silenzioso l’abitacolo e l’esposizione dei nuovi veicoli elettrici, come LEAF e+ e la vettura di Formula E.

Il Gruppo Renault, di cui Nissan fa parte, presenterà in anteprima una soluzione di connettività tra auto e abitazione sviluppata con Otodo. Questa mette in comunicazione il veicolo e gli oggetti connessi dell’abitazione che possono essere controllati direttamente dal cruscotto.

Il costruttore franco-giapponese esporrà anche un Master Z.E. Hydrogen, nello stand del partner Faurecia.

Si tratta di un veicolo elettrico a batteria, dotato anche di un sistema a idrogeno («StackPack») sviluppato da Symbio, la joint venture creata da Faurecia e Michelin. Questa tecnologia consente di portare a 350 km (in corso di omologazione Wltp) l’autonomia dei veicoli a zero emissioni, ossia il triplo della versione al 100% elettrica a batteria.

Ces 2020: le novità di Bridgestone per gli pneumatici

Per la prima volta anche Bridgestone parteciperà al Consumer Electronics Show 2020 di Las Vegas.

Quello del costruttore di pneumatici sarà uno “showcase interattivo”, che mostrerà soluzioni per la mobilità finalizzate a migliorare la guida autonoma, oltre alla sicurezza e all’efficienza.

Leggi come i pneumatici Bridgestone diventano intelligenti

«Per Bridgestone, Ces 2020 è un’opportunità per mostrare al mondo come ci stiamo trasformando in un partner di riferimento per le soluzioni di mobilità», commenta TJ Higgins, fra i top manager di Bridgestone.

«Il nostro scopo è creare prodotti connessi e servizi per una mobilità sempre più sostenibile e sicura, dunque contribuire in maniera concreta allo sviluppo della società in cui viviamo».

Tra le novità messe in campo, i pneumatici Airless, tra cui i primi concept per le potenziali applicazioni per veicoli commerciali e flotte. Bridgestone mostrerà inoltre un concept di pneumatico senz’aria appositamente pensato per un Rover lunare in via di sviluppo.

Al Ces 2020 anche i servizi di mobilità elettrica di Evway by Route220

Secondo un sito made in Usa «Ginevra ha un carattere esotico, Detroit ha la produttività, Francoforte ha l’ingegneria. E LasVegas, beh, ha il futuro. Nonostante il proprio nome, il Consumer Electronic Show (Ces) è un evento dedicato all’automotive».

Leggi di evway in Alto Adige con la colonnina di ricarica più potente d’Italia

Evway by Route220 parteciperà al Ces 2020 con i propri servizi di mobilità elettrica, messi in mostra al padiglione Italia.

«Dopo 5 anni di esperienze di successo nel gestire uno dei più rilevanti network di ricarica in Italia con oltre 50.000 sessioni effettuate dai nostri utilizzatori in tutta Europa – afferma Franco Barbieri, presidente e fondatore di Route220 -, siamo convinti che i nostri servizi digitali potranno essere apprezzati e adottati anche dagli EV drivers di  Nord America, Europa e Asia».

La piattaforma digitale è stata realizzata e introdotta in Italia.

Questo ha consentito alle aziende di ristorazione e di ospitalità e alle attività commerciali di adottare un business model sostenibile. Evway non è solo un’app per l’utente finale, ma anche una console di servizi digitali avanzati, raggruppati all’interno dell’”Evway Travel Network”, disponibile a tutti gli operatori internazionali dell’ospitalità.

Ces 2020

Hyundai al Ces 2020

Anche Hyundai e Jaguar Land Rover volano a Ces 2020

Hyundai Motor presenterà la sua visione della mobilità e delle città del futuro.

Sul tavolo, il suo primo concept di Personal Air Vehicle (Pav – veicolo per il trasporto aereo) all’interno dello scenario Urban Air Mobility (Uam – ecosistema e servizi che utilizzano i Pav) per alleggerire il traffico nelle strade.

Il Pav e il Purpose Built Vehicle (Pbv) si uniranno nell’Hub, che sarà situato nelle città del futuro e utilizzato come spazio per la comunità. Hub è inteso come punto di decollo e di atterraggio per i Pav, punto di arrivo/partenza per i Pbv, nonché come luogo di aggregazione per le attività della comunità.

Per presentare i sistemi, ci sarà una conferenza stampa prevista alle ore 15 locali del 6 gennaio al Mandalay Bay resort.

Jaguar Land Rover sarà invece presente  nella città del Nevada con la Nuova Defender 110 e con la Nuova Defender 90. Obiettivo: presentare le novità legate al sistema infotainment e ai dispositivi avanzati di connettività e sicurezza.

[Scopri qui la nuova Defender]

Ces 2020: a Las Vegas anche Bmw i3

Nella metropoli del Nevada ci sarà anche la Germania: la presenza di Bmw a Las Vegas può essere riassunta con l’hashtag #ChangeYourPerspective. Ossia “cambia la tua prospettiva”.

Allo stand del gruppo tedesco ecco la Bmw i3 Urban Suite, evoluzione dell’auto elettrica più venduta al mondo nel segmento delle compatte premium.

Ecco che una Bmw i3 standard ha subito una trasformazione completa, con solo il sedile del conducente e il cruscotto lasciati inalterati. I suoi interni ora hanno l’atmosfera di un boutique hotel. Ciò è stato ottenuto includendo anche un sedile con poggiapiedi, connettività 5G superveloce, uno schermo che si ribalta dal padiglione e una “sound zone” personale.

In preparazione del Ces, una intera flotta di Bmw i3 standard è stata convertita in Urban Suites nello stabilimento di Monaco di Baviera e poi recapitata a Las Vegas. Si vedranno anche attraversare le strade della città.

Chiunque desideri essere guidato con autista verso la destinazione desiderata potrà utilizzare l’app dedicata per prenotare una delle Bmw i3 Urban Suites.

Quali sono le 10 auto elettriche più cercate sul web in Italia?

fca si è data una nuova organizzazione
Precedente

Nuova organizzazione globale product development per FCA

Test Euro Ncap 2019
Successivo

Ultima tornata di test Euro Ncap, tutti i punteggi