AutoGreenStudi/Sondaggi

Auto elettriche: Hyundai, Tesla e Bmw le più cercate sul web

Anche se le auto elettriche faticano a trovare posto nei garage degli italiani, aumentano le ricerche online sui vari modelli in commercio. Un interesse che in alcuni casi potrebbe tradursi in un acquisto, mentre in altri rimarrà solo un desiderio o un sogno.

Ecco quanto emerge da un’indagine condotta da Semrush, una piattaforma Saas (software as a service: acronimo che indica un servizio offerto tramite internet) utilizzata da oltre 3 milioni di responsabili di digital marketing.

Al fine di capire l’interesse degli italiani verso le diverse motorizzazioni del settore automotive – tra cui le alimentazioni a batteria – l’azienda ha analizzato le ricerche effettuate online. Trovando alcune sorprese e alcune conferme, infine stilando un elenco delle 10 vetture a emissioni zero più cliccate nei motori di ricerca.

Per stilare la statistica, Semrush ha analizzato 11 termini relativi all’energia: da Diesel a benzina fino a biocarburante e auto elettriche.

Auto elettriche? Poco cercate, mentre il Diesel va per la maggiore

La prima notizia è che il termine “Diesel” rimane ancora il termine più cercato sul web (49533 ricerche in media al mese. Il più alto degli ultimi 3 anni), sempre per quanto riguarda il settore delle quattro ruote e i propulsori che ne fanno parte. Al secondo posto vien la parola “benzina” (11061 ricerche in media al mese), in crescita annuale del 81,7% negli ultimi tre anni, forse a causa del parziale e futuro bando dei motori a gasolio dai centri storici di alcune città.

O forse no, dato che diesel e biodiesel sono i tipi di carburante più cercati anche in altri paesi del mondo come Spagna, Francia, Svezia, Giappone. Osservando i dati resi noti da Semrush, emerge che il picco di ricerche sulle auto elettriche è avvenuto tra dicembre 2018 e gennaio 2019 seguendo poi un andamento “sali-scendi” comunque superiore alla ricerca per le motorizzazioni ibride. Queste ultime sono state oggetto di maggiori interrogazioni online rispetto alle emissioni zero solo dall’ottobre scorso.

Per quanto riguarda le ricerche sui tipi di carburanti più green, è molto bassa se si parla di elettricità, visto che ha avuto solo il 4,46% di crescita in 3 anni. L’indagine di Semrush ha evidenziato anche quali siano le 10 auto elettriche più cercate dagli italiani. Eccole di seguito:

  1. Hyundai Kona EV
  2. Tesla model 3
  3. BMW i8
  4. Tesla model s
  5. BMW i3
  6. Tesla model x
  7. Renault Zoe
  8. Nissan Leaf
  9. Hyundai Ioniq EV
  10. Tesla roadster

Approfondisci qui sul dibattito relativo alle alimentazioni per le flotte aziendali. Mentre le istituzioni mettono in campo numerose iniziative per limitare l’impatto ambientale delle quattro ruote, le case costruttrici – e anche i parchi auto delle aziende italiane – non sembrano tenere il passo sul fronte della sostenibilità.

In questo articolo l’andamento del mercato auto nei 6 mesi del 2019: le elettriche incrementano del 188%, pari a 985 unità in più. Anche le ibride passano dalle 7.986 di giugno 2018 a 9.478 di giugno 2019. Le ibride plug-in, ossia quelle incentivate dalla recente introduzione dell’ecobonus, hanno fatto segnare invece un regresso del 40%, data la scarsità di prodotto.

Ds 3 Crossback
Precedente

Ds 3 Crossback raggiunge il massimo livello di personalizzazione

Volkswagen Italia e le flotte aziendali
Successivo

Volkswagen Italia e le flotte aziendali, intervista a Stefano Forcato