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Auto usate Auto1.com: miglioramenti e risultati a metà anno

Sono 150mila le auto usate che Auto1.com ha venduto sulla sua piattaforma B2B europea. Il bilancio del semestre è positivo, con una crescita del 12% nel secondo trimestre e anche dal punto di vista dell’esperienza di utilizzo degli strumenti digitali.

Da oltre dieci anni i concessionari gestiscono il proprio business dell’usato in modo totalmente digitale grazie ai servizi e ai prodotti offerti da Auto1.com. In tutto, circa 60mila.

«Grazie alla presenza in più di 30 Paesi in Europa e alla nostra tecnologia esclusiva, siamo in grado di offrire il più ampio stock di auto usate a livello europeo, confermandoci come la principale piattaforma online per il commercio B2B», commenta Stefano Galluccio, VP Italy del gruppo tedesco.

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Auto usate Auto1.com: i miglioramenti della piattaforma

Nel corso del primo semestre di quest’anno, la piattaforma online ha ulteriormente investito nell’ottimizzazione del processo di acquisto/vendita per i dealer e società di leasing.

L’intero flusso di acquisto per i partner del remarketing è stato infatti digitalizzato.

In questo modo, i commercianti B2B possono gestire l’intero processo di vendita, compreso l’invio della fattura, tramite la dashboard Remarketing di Auto1.com. Con tempistiche rapide anche per il pagamento delle auto vendute.

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Inoltre, in un’ottica di maggiore trasparenza, è stata aggiunta la verifica in tempo reale dello stato dei pagamenti per ciascuna auto venduta sulla piattaforma. Nel secondo trimestre 2022 sono stati apportati ulteriori miglioramenti all’app Eva, dando modo ai dealer in tutta Europa di richiedere i dati dell’auto non solo tramite il numero di identificazione del veicolo, ma anche tramite la targa.

Tutte le informazioni vengono caricate automaticamente sull’applicazione in modo da semplificare e rendere ancora più rapido il processo di valutazione e facilitare l’inserimento delle auto usate nella piattaforma online. Consentendo così di accelerare il processo di vendita.

A completamento dell’esperienza di vendita interamente digitale, i commercianti possono ora richiedere tramite desktop o app il supporto dei periziatori esperti. Questi ispezionano e valutano tutte le auto della flotta, risultando particolarmente utili per chi possiede parchi di grandi dimensioni.

Tra i partner di remarketing ci sono Ford e Allane Mobility Group.

«Queste partnership evidenziano le potenzialità dei nostri prodotti e servizi digitali – commenta  Francesco Rocchi, director sales & remarketing Italy -. Il nostro obiettivo per la seconda metà del 2022 è quello di migliorare ulteriormente i processi di vendita e di garantire ai nostri dealer prezzi migliori che possano aumentare ulteriormente le vendite».

Altre collaborazioni dall’automotive sono in arrivo.

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La piattaforma è anche in grado di rilevare la crescita dei veicoli elettrificati usati in vendita.

Nel 2021, la progressione è stata del +100% nel commercio B2B di veicoli elettrici (Bev), ibridi plug in (Phev) e ibridi (Hev), per un totale di oltre 11.500 unità vendute

Il plus è, come intuibile, il fatto che Auto1.com opera in più Paesi dove la domanda si attua in modi differenti. Ad esempio, è stata molto alta in Danimarca, Finlandia e Paesi Bassi.

Nel 2021, il commercio transfrontaliero delle tre tipologie di ibridazione elettrica ha raggiunto quasi l’80% del totale transato su Auto1.com. Le auto da uno e cinque anni di età hanno rappresentato quasi il 60%. Circa il 40% di questi aveva un chilometraggio compreso tra 10.000 e 50.000 km.

I tre brand più commercializzati sono stati Toyota, Tesla e Volkswagen.

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