ultima panda 4x4

Clamoroso, Fiat Panda 4×4 in cessata produzione: ultime consegne con addio al listino (e ai buoni) prezzi

Incredibile, ma vero? Basta Fiat Panda 4×4 su listino prezzi, per la gamma Stellantis del 2023. Almeno pare.

Proprio Stellantis ha una bellissima eredità Fiat, con la Panda integrale, nata nel 1983 e da sempre modello azzeccatissimo per privati e aziende, ma anche enti vari.

Reginetta italiana delle auto integrali che, spesso, beffa in condizioni estreme ogni grande e pesante SUV con dotazioni tecnologiche ben superiori. Reginetta delle vendite nella nicchia di segmento anche per flotte, come avvenuto sino all’ultimo (si vedano quelle consegnate ai postini in Valtellina).

Dopo 3 generazioni, stop Panda 4×4

Eppure, dopo tre generazioni la invidiabile e sempre desiderata “quasi quarantenne” dice addio. Almeno a oggi la Panda 4×4 non compare più su listini e configuratore della Casa.

Possibile che sparisca una delle auto a trazione integrale più vendute, in Italia? Possibile che Fiat non abbia più in vendita nemmeno un veicolo 4×4, cosa che non accade da oltre 70 anni (prima del debutto Campagnola)?

Certo, nelle economie del momento una vettura di questo genere è un po’ più onerosa e vanno molto bene le Panda City Cross. Il mercato tricolore non è di quelli che conta come un tempo. Ma oltre lo stile, facile da riprendere o superare con altro, è sempre stata la sostanza, vincente per Panda 4×4 e chi la sceglieva.

Quanto costerà una Fiat Panda 4×4?

Restano ora alcune vetture pronta consegna o le cosiddette km 0. L’ultimo prezzo di riferimento è da 18.950 euro: Panda 4×4 0.9 TwinAir 85 CV City Cross. Qualcuno amava di più le classiche aspirate, con il 1.200, o altro. Versione finale e listino a parte, le ultime della serie potrebbero ora rivalutarsi, facilmente. Sia nei pochi casi di Panda 4×4 nuova rimasta a stock, sia quanto la pandella 4×4, come chiamata da alcuni, o meglio il Pandino, ha qualche anno e molti chilometri alle spalle. Rispondere alla domanda “quanto vale oggi la Panda 4×4?” o “Quanto costa una Panda 4×4 usata, ben tenuta?” diventa leggermente più impegnativo, economicamente.

ultima Fiat panda 4x4 2022

Nuova Fiat Panda 4×4 elettrica?

L’erede della attuale Panda, molto evoluta dal prototipo Centoventi, visto nel 2019 insieme ad Alfa Tonale, potrebbe essere solo elettrica e nel caso anche integrale.

Staremo a vedere se arriva, con tempi non brevi, una inedita vettura alla spina che ne prenda posto oppure, qualcosa di intermedio e termico Euro7. Intanto Stellantis alza l’asticella delle 4×4 a listino 2023 con una prossima serie Jeep, Avenger. Che pur valida e moderna, non è tanto semplice e popolare quanto una Panda 4×4: più piccola, economica, “easy” e che lavora ovunque più facilmente.

1 comment

Cerco una panda 4×4 city cross nuova con cerchi maggiorati gialla o arancione sono dalla provincia di Ferrara

Lascia un commento

*