Flotta auto di Poste Italiane

Flotta auto di Poste Italiane, da Stellantis 17.000 vetture a basse emissioni

La flotta auto di Poste Italiane sarà targata Stellantis: 17mila i veicoli in arrivo. La maxi fornitura avviene con un accordo di noleggio a lungo termine. I partner dell’operazione sono Leasys e Leaseplan, dove il primo è storicamente fornitore di Poste. La scelta ricade su veicoli allestiti con propulsori endotermici di ultima generazione, alimentati a metano, con motorizzazioni ibride e anche full electric.

In questo mese di giugno è previsto l’inflottamento dei primi 12.761 mezzi.

[Scopri il piano strategico “elettrico” di Stellantis]

La flotta auto di Poste Italiane

A entrare nella flotta auto di Poste Italiane saranno modelli dei marchi Fiat, Fiat Professional, Opel e Peugeot. Tutti veicoli resi funzionali alle esigenze del servizio postale e comprendenti furgoni e vetture, modificati in alcune parti.

Nella Panda Van, proposta nelle varianti Hybrid, Natural Power e 4×4, ad esempio, il sedile passeggero è stato sostituito con un vano borsa e una cassetta portavalori.

Soluzione analoga per il Ducato, che monta particolari scaffalature per il trasporto della corrispondenza. Gli esemplari destinati alle grandi città sono alimentati a metano.

Opel Corsa-e viene fornita in allestimento Edition con accessori ad hoc, come il sistema Keyless entry & start per il riconoscimento a distanza del conducente.

Grazie a questa tecnologia, le portiere e il portellone si sbloccano automaticamente, facilitando il lavoro degli operatori. La Opel Corsa elettrica ha una autonomia di 362 km nel ciclo di omologazione Wltp. Con una ricarica di 12 minuti in colonnine “fast charge”  può immagazzinare energia per ulteriori 100 km.

I cavi in dotazione ad ogni vettura nella fornitura di Poste Italiane prevedono la possibilità di una ricarica estesa, dalla tradizionale presa domestica da 1,8 kW alla trifase da 22 kW fino alla ricarica ultra fast a 100 kW in corrente continua.

In flotta anche le Peugeot e-Expert elettriche

Altra vettura elettrica in fase di consegna è Peugeot e-Expert, caratterizzata da 2 livelli di autonomia – fino a 330 km nel ciclo di omologazione Wltp – e anche da due lunghezze: Standard da 4,96m e Long da 5,31m.

L’auto ha una capacità di traino di 1.000 kg e un carico utile che può arrivare a superare i 1.100 kg. Ossia un volume identico a quello della versione endotermica.

Basato sulla piattaforma multienergia modulare Emp2 (Efficient modular platform), Peugeot e-Expert ha una potenza massima di 136 CV e una coppia massima di 260 Nm disponibile istantaneamente. Caratteristiche che determinano una reattività immediata ai comandi dell’acceleratore, ma senza vibrazioni, senza rumore, senza cambi di marcia e senza emissioni di CO2.

[Leggi di più sui Van Stellantis]