mercato dell’auto a marzo 2023

I numeri del mercato auto e LCV aggiornati, Marzo 2023: Noleggio +90%

Eccellente risultato per il mercato dell’auto a marzo 2023: +40,22% per le Passenger Cars e +15,38% per i Light Commercial Vehicles. Per il comparto delle vetture il risultato che chiude il primo trimestre proietta il mercato a un quarto abbondante di immatricolazioni in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Molte le novità auto 2023 attese che stanno debuttando e di cui vi parliamo su MissionFleet.

Mercato auto 2023, con marzo 3 mesi attivi

Tre mesi su tre in attivo (+19% a gennaio, +17% a febbraio e, appunto, +40% a marzo) sono un ottimo inizio che fa sperare in un 2023 lancia in resta alla riconquista del terreno perduto nelle annate Covid e post-pandemia. Anche se il dato cumulativo delle immatricolazioni del primo trimestre, 428.000 nuove targhe Passenger Cars (+88.500 sul 2022), è ancora inferiore a quello del 2020 (448.000) e di molto più basso rispetto al 2019 (540.000).

Auto aziendali + 22%

Il segnale che va letto in chiave positiva, più che quello del parziale recupero delle immatricolazioni, è sull’analisi dei canali di distribuzione, che a marzo sono stati tutti largamente in attivo, sebbene privati e intestazioni aziendali dirette siano cresciuti molto meno rispetto alla
media del mercato. Per i privati, infatti, la crescita delle nuove targhe è stata del 16,55% (nel trimestre invece è poco sotto il +10%): ma la perdita di market share di questo canale è di 10 punti, un dato abbondantemente sotto la media degli anni passati e che rivela le difficoltà e le incertezze delle famiglie italiane. Le immatricolazioni aziendali dirette, invece, nel terzo mese dell’anno sono cresciute del 22,4% (+22,6% nel periodo gennaio-marzo).

Vola il noleggio

In gran spolvero il canale del noleggio, con il lungo termine che a marzo sfiora il +90% e il breve termine che addirittura triplica le nuove
targhe. In linea con la media del mercato l’incremento delle auto-immatricolazioni (+38,6%). In ambito LCV, il mese di marzo ha espresso un risultato analogo a quello del comparto Passenger Cars, sebbene su scala minore: il +15,38% del mercato nel suo complesso si declina anch’esso in un’analisi dei canali che li vede tutti in territorio positivo.

Anche in questo caso le immatricolazioni dirette, ossia “privati” (vale a dire ditte individuali, artigiani e professionisti) e aziende (cioè
società che acquistano direttamente, anche attraverso la formula del leasing), sono cresciute molto meno rispetto al resto del mercato.

Per i “privati” il saldo è positivo solamente per poche unità (+1,84%), per le aziende l’incremento è pari a circa mezzo migliaio di targhe (+8,16%).

Decisamente con un altro passo la marcia del noleggio, che nel lungo termine è di +23,48% e nel breve termine di +66,29%. Con questo risultato il NLT raggiunge a marzo una quota di mercato del 37,25%, molto vicina al 38,84% racimolato dalle società in proprietà, che è tradizionalmente il canale di maggiori dimensioni.

Forecast invariato: troppa bagarre in Europa per voler raccontare previsioni diverse dalle attuali.

Mercato auto futuro

 

Fonte dati e analisi mercato auto marzo 2023: Dataforce Italia S.r.l.

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