Le auto ecologiche piacciono sempre più ma…

Le auto ecologiche sono sempre in cima ai desideri degli italiani, anche se ancora pochi le acquistano. Tutti vogliono conoscerle e sapere come funzionano e quanto si risparmia anche se veicoli elettrici o ibridi sono solo il 2,2% di quelli immatricolati nella Penisola durante il 2016 (leggi La svolta elettrica ancora lontana dalle flotte auto aziendali).

Secondo i dati elaborati da Unrae (l’Unione nazionale dei rappresentanti degli autoveicoli esteri in Italia) emersi da uno studio condotto in occasione del Motor Show di Bologna da l’Eco della Stampa, infatti, l’alimentazione “pulita” rappresenta il tema di cui si è parlato di più sui media nel 2016 in relazione al settore automobilistico.

Addirittura, i motori green hanno generato più interesse della tecnologia in auto e soprattutto della sicurezza stradale. Nel suo studio, l’Eco della Stampa – tra i più importanti operatori europei nell’industria del media intelligence – ha analizzato gli articoli apparsi su 14mila testate italiane nel corso dell’anno.

In particolare, sono stati oltre 187.000 gli articoli che giornali e siti web hanno dedicato, da gennaio a oggi, alle auto ecologiche. In particolare a generare interesse è soprattutto l’alimentazione elettrica, citata in 78.218 articoli. Ampio spazio anche alla futuristica auto solare, con 19.471 pezzi. Seguono i carburanti alternativi più diffusi, metano e GPL, rispettivamente a quota 6.394 e 5.723. All’idrogeno sono stati dedicati 3.301 articoli (leggi il piano nazionale per le auto a idrogeno).

Grande attenzione anche alla tecnologia applicata al mondo delle quattro ruote, che fa registrare 93.017 articoli. Il tema principe è quello dell’auto connessa, di cui si è parlato in 28.593 casi. Forte curiosità ha destato anche l’auto a guida autonoma: il tema è stato trattato in 22.235 pezzi, spesso dedicati alle grandi aziende tech che hanno tentato l’avventura della “self-driving car” (scopri le più curiose auto a guida autonoma). A farla da padrone è Google, con 3.432 articoli, seguita da Apple a quota 1.783 e da Microsoft, a grande distanza, con soli 385 pezzi.

Fanalino di coda è la grande emergenza dell’incidentalità sulle strade, a cui è stata riservata molta meno attenzione. Di sicurezza stradale parlano solo 34.147 articoli, appena un quinto di quelli dedicati ai motori ecologici e un terzo di quelli relativi alla tecnologia in auto. Quasi la metà (15.362) cita il tema dell’omicidio stradale. Tra i principali fattori di rischio al volante, lo spazio maggiore è dedicato alla velocità, di cui si parla in 6.541 pezzi. Sale, però, anche la consapevolezza dei pericoli sull’uso del cellulare alla guida, che è trattato in 2.968 articoli (leggi: Smartphone in auto, la sicurezza a portata di app). Di guida sotto gli effetti di alcol e droga si parla in 2.237 casi.

Analizzando invece il numero di citazioni registrate su stampa e web nel corso dell’ultimo anno per le principali case automobilistiche, a guadagnarsi la maggiore attenzione in assoluto da parte dei media è stata Fiat, con 96.071 articoli. Secondo posto per Mercedes con 75.654 pezzi e terzo per BMW, a quota 73.207. Nella top 5 ci sono anche Ford con 67.182 articoli e Volkswagen, che ne fa rilevare 64.016. Quando però si analizzano i marchi automobilistici maggiormente associati al tema delle auto ecologiche, a piazzarsi al primo posto è Tesla (12.625 pezzi), seguita da BMW (8.138) e Volkswagen (7.395). Protagoniste degli articoli relativi alla tecnologia, invece, sono state BMW (7.064 pezzi), Tesla (6.801) e Fiat (6.118). Nei casi in cui si parla di sicurezza, i marchi più citati sono Fiat (10.165), Lancia (7.351) e Mercedes (6.977).

Lascia un commento

*