Noleggio auto low cost

Noleggio auto low cost, i consigli per risparmiare

Alcuni consigli per spendere di meno in fase di prenotazione di una vettura in rent a car: dal ritiro in un desk di città all'utilizzo di programmi di fidelizzazione, ecco come fare

Advertisement

In America e in Europa trovare un noleggio auto low cost è diventato fra le priorità di privati e aziende. Tutti alla ricerca delle soluzioni migliori per non incidere troppo sul proprio budget e per utilizzare un’auto senza che il travel manager o il mobility manager abbiano perplessità.

La cosa vale sia per il breve che per il lungo termine. Considerando che nel secondo caso, ogni euro risparmiato sul canone mensile si ripete mese dopo mese.

Concentrandosi sul rent a car – ossia sul noleggio di pochi giorni – ci sono alcuni trucchi o alcuni consigli da tenere presente se si vuole provare a spender meno, senza per questo rinunciare a un buon servizio.

La cosa vale soprattutto oltre Atlantico, dove i prezzi sono saliti più dell’inflazione per poi iniziare a scendere.

Ritirare l’auto in aeroporto può costare di più

Ecco comunque alcuni consigli per un noleggio auto low cost. Pur non essendo dritte che si applicano in tutte le occasioni è probabile che portino a risparmi.

Il primo consiglio è – se possibile – di evitare di scegliere il ritiro della vettura in aeroporto. Questa soluzione è senza dubbio comoda quando si vola verso una nuova città. Ma questa comodità può avere un costo elevato, visto che alcune compagnie applicano supplementi aeroportuali.

Questi supplementi sono spesso sono cifre fisse, in America presentate come “Customer Facility Charge“. In alcuni casi possono essere fissate in percentuali sull’importo complessivo del noleggio. In altri casi (i più cari) sono sia supplementi fissi sia in proporzione al canone finale.

Negli Usa, uno studio NerdWallet di giugno 2024 su oltre 480 tariffe per noleggiare un’auto prese dalle città in cui si trovano i 15 aeroporti più grandi d’America ha confrontato proprio questo. Vale a dire il prezzo per  un rent a car di sette notti presso otto importanti compagnie. Sulla bilancia la tariffa per un ritiro vicino ai terminal e, dall’altro, quella per un ritiro in un desk in città.

NerdWallet ha scoperto che i noleggi auto di sette notti per le sedi in centro erano, in media, di 86 dollari più economici rispetto a quelli in aeroporto. Ciò significa una media di 18,4% in meno. Nel calcolo, comunque, va considerato anche il costo dello spostamento dell’aeroporto al punto di ritiro.

Noleggio auto low cost, meglio cercare online

Per trovare un noleggio auto low cost, meglio cercare offerte online. Negli Usa (e non solo) ci sono siti come Kayak, Priceline e Cheapcarrental per confrontare le tue opzioni e restringere il campo all’offerta migliore.

Si può naturalmente andare direttamente sul sito delle compagnie di autonoleggio, perché si potrebbe trovare uno sconto ancora maggiore. In particolare con le opzioni “Paga ora”.

Bisogna tener presente che i noleggi pagati in anticipo in genere non sono rimborsabili. Anche dopo aver prenotato, si può annullare la prenotazione in caso si trovasse un prezzo migliore.

Terzo punto: conviene sempre fare un confronto tra le varie aziende di autonoleggio, tenendo presente che quelle che fanno degli sconti non sempre sono le più economiche.

Uno studio che NerdWallet ha effettuato nel corso di quest’anno sul noleggio auto ha rilevato che Thrifty, Hertz ed Enterprise Rent-A-Car si sono classificate tra le compagnie di autonoleggio più economiche. Negli Stati Uniti. In base a quanto rilevato, il prezzo medio per un noleggio di 7 notti andava dai 601 dollari di National ai 414 di Thrifty.

I programmi di fidelizzazione aiutano a risparmiare

Un modo ottimo per risparmiare sulle tariffe di noleggio è utilizzare gli sconti dati dai programmi di fidelizzazione di banche, supermercati, compagnie aeree o altro.

«Ho scoperto che Costco (una catena di ipermercati all’ingrosso, ndr) batte costantemente i noleggi auto a prezzo pieno nelle agenzie di viaggio online». Così ha detto Clem Bason, Ceo del sito web di viaggi goSEEK.com e in precedenza di Hotwire.com. «E spesso si può aggiungere gratuitamente un secondo conducente».

Un altro modo per rispamiare sul rent a car è utilizzare l’iscrizione ad AAA, l’Associazione americana dell’automobile. Insomma: l’omologo dell’Aci. I soci hanno diritto a sconti sui noleggi Hertz e nessun supplemento per i conducenti di età compresa tra 20 e 24 anni.

Anche i programmi frequent flyer offrono sconti sul noleggio auto. American Airlines, ad esempio, offre ai soci AAdvantage il 35% di sconto su Budget e Avis. In questo caso, però, bisogna noleggiare in un aeroporto.

Quinto suggerimento: meglio scegliere auto economiche. Una cosa ovvia, naturalmente. Ma che racchiude una precisa strategia, come spiega Brett Graff, esperto di finanza familiare e autore di una rubrica sindacata chiamata The Home Economist.

«In fase di noleggio, prenoto il veicolo più piccolo e conveniente possibile. Il motivo? C’è la possibilità che non sia disponibile e che mi venga assegnato un upgrade».

Noleggio auto low cost, meglio avere un solo conducente

Solitamente, la maggior parte delle compagnie di autonoleggio addebita una commissione per aggiungere un conducente extra. Un extra che in alcuni casi arriva a 10 dollari (o euro) al giorno.

Tuttavia, ci sono modi per “eludere” la commissione. Alcuni noleggiatori non applicano il supplemento in caso il conducente aggiuntivo sia il coniuge o comunque qualcuno che sulla patente abbia lo stesso indirizzo del conducente principale. Altre, sempre oltre Atlantico, non applicano la tariffa per coniugi, partner e familiari stretti se ci si iscrive al  programma di fidelizzazione.

Su questo tema si ritorna poi al punto precedente: utilizzare la propria iscrizione a programmi di fidelizzazione per risparmiare e non pagare l’extra del conducente aggiuntivo.

Punto numero 7: se possibile usare la propria assicurazione. La cosa è valida per il nord America dove la propria assicurazione copre il noleggio. La cosa è conveniente soprattutto se si ha un basso attestato di rischio.

Molte carte di credito, inoltre, includono anche una copertura assicurativa di base se si usa il loro mezzo di pagamento per pagare il noleggio. Questo permette di non sottoscrivere una ulteriore coertura e arrivare a risparmiare una rentina di dollari al giorno.

Rinunciare agli extra fa risparmiare

Tutti i servizi extra noleggio sono utili e si pagano. Ma non sempre sono indispensabili, come l’assistenza stradale, la radio satellitare e la navigazione Gps. Senza di questi il risparmio è assicurato.

C’è poi un’altro modo per risparmiare e avere un noleggio auto low cost (o quasi): fare rifornimento nelle stazioni di servizio dove il carburante è più economico. Sempre oltreoceano c’è un portale ad hoc dove poter trovare le pompe coi prezzi migliori.

Alla riconosegna della vettura a fine noleggio, infatti, se il serbatoio è vuoto si deve pagare il pieno con tariffe non proprio convenienti.

Lo sharing, i mezzi pubblici o “l’airbnb delle auto”

Sebbene questi suggerimenti aiutino a ottenere un’auto risparmiare, c’è un altro modo sicuro per non spendere troppo: saltare del tutto il noleggio.

Questo ovviamente è fattibile solo in alcune circostanze, soprattutto in città ben servite dai mezzi pubblici. Per non parlare dei taxi e delle app di ride sharing.

Potresti anche prendere in considerazione una compagnia di “autonoleggio non tradizionale” come Turo, Kyte o Getaround. Funzionano come una sorta di “Airbnb delle auto”, dove le persone noleggiano le loro auto personali. Altre sono gestite da concessionari auto.

Alcune di queste risultano più economiche di un noleggio standard e permettono di prenotare a ore, cosa che permette di evitare di pagare per le ore in cui non si sta effettivamente guidando.

Lascia un commento

*