ServiziSocietà Nlt

Le novità di Horizon Automotive: la piattaforma online di noleggio smart

Nel 2021 sono diverse le novità di Horizon Automotive, azienda nata un anno fa e che fornisce soluzioni di mobilità a noleggio, integrate con una rete di concessionari e centri assistenza di proprietà.

Dopo la partnership con Iren Go, sul fronte della mobilità elettrificata e ricaricabile, e con Cepar, nei progetti di digital marketing e lead generation, la società lancia una nuova piattaforma online. Fra i plus offerti alle imprese, quello di poter scegliere i servizi personalizzati di mobilità in maniera geolocalizzata. E al tempo stesso di monitorare come cambia il canone di noleggio.

Un noleggio su misura, quindi, le cui informazioni ottenute online si integrano con quelle dei consulenti dedicati.

Ecco che la nuova piattaforma di Horizon permette di  definire, in pochi click, quanto budget destinare per ogni veicolo in flotta. Un algoritmo consente di accedere alla migliore offerta presente sul mercato di quel modello, considerando anche offerte a stock, potendo infine ricevere seduta tante un promemoria relativo all’offerta scelta.

Leggi del progetto di Horizon con Denicar e Autorigoldi.

Le novità di Horizon Automotive è l’algoritmo che guida la scelta

La nuova piattaforma entra di diritto tra le più interessanti novità di Horizon Automotive per il 2021.

Anche perché “alle spalle” del sito Horizonautomotive.it ci sono consulenti che indirizzano l’azienda verso la soluzione migliore per il proprio parco auto. Se invece non si è ancora individuata la soluzione ideale di noleggio, c’è il già citato algoritmo che guida l’utente verso il pacchetto di noleggio che meglio risponde alle sue esigenze.

In aggiunta, atraverso il nuovo portale si può:

– scegliere gli optional in fase di preventivo;
– selezionare servizi personalizzabili a seconda dell’area geografica (pick up & delivery, black box telematica, sanificazione e consegna del veicolo a casa);
– inviare un promemoria delle scelte effettuate;
– vedere la mappatura delle colonnine di ricarica per il territorio di riferimento di ciascun cliente;
– avere un “garage virtuale” in cui conservare preventivi e contratti.

Horizon e la mobilità green

Come detto, la nuova piattaforma segue di circa un mese l’accodo tra Horizon e Iren Go.

La collaborazione consente di accedere a proposte di veicoli elettrificati associati a un sistema di ricarica personalizzata. Iren Go è la linea di business per la mobilità elettrica firmata dal Gruppo Iren. Dal canto suo, Horizon accompagna il cliente verso una mobilità sostenibile con proposte dedicate.

Ogni tipo di cliente trovare la stazione di ricarica più adatta alle sue esigenze scegliendo fra wallbox e colonnine, adottando la corretta potenza di ricarica, la modalità di accesso (libera o tramite autenticazione) e il numero di prese (1-2).

Tutte le infrastrutture sono interoperabili.

Per cogliere il trend positivo del noleggio auto a lungo termine, e al tempo stesso per innovare il settore, Horizon Automotive ha scelto Cepar digital agency, agenzia focalizzata in performance e inbound marketing, per avviare un progetto di marketing multicanale. Obiettivo: avvicinare aziende, partite Iva e privati acquisendo nuovi contatti.

Il 2021 sarà l’anno in cui – secondo i dati di Dataforce – il noleggio a lungo termine crescerà del 19,3% rispetto al 2020.

Novità di Horizon Automotive

Luca Cantoni

Intervista a Luca Cantoni, fondatore e Ceo di Horizon Automotive

Sono le case costruttrici che forniscono direttamente a Horizon le auto in noleggio a lungo termine?

«Le auto che offriamo sono il risultato di accordi con 7 partner in logica di reciproco business. Si tratta di partner del noleggio a lungo termine con una flotta di 300 auto sostitutive, suddivisi su 2 sedi e 24 punti di assistenza diretta. Noi stessi proveniamo dal mondo automotive, visto che – a inizio 2020 – siamo nati da due aziende del settore. Una è Denicar: concessionario Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, Fiat Professional, Opel e Piaggio. L’altra è Autorigoldi: concessionario Volkswagen e Skoda».

In cosa consiste l’innovazione messa in campo da Horizon per il noleggio a lungo termine?

«Nella flessibilità delle soluzioni di mobilità a noleggio, integrate con una rete di concessionari e centri assistenza di proprietà. Per questo, le novità di Horizon Automotive vedono il recente lancio della piattaforma web in grado di distinguerci sul mercato. Ci poniamo come “contenitore di partner” che facilita la ricerca di soluzioni di mobilità taylor made.

In questo modo abbassiamo gli oneri di gestione della vettura e colmiamo le criticità del noleggio a lungo termine. In sostanza: ci poniamo come legame tra le formule di noleggio tradizionali e le nuove necessità di mobilità del cliente. Una ricetta unica di consulenza personalizzata dal principio sino all’utilizzo della vettura. In particolare, i servizi legati all’ultimo miglio oggi sono un bisogno fortemente richiesto dai clienti».

La strategia di Horizon è quella di offrire soluzioni personalizzate alle aziende: è corretto?

«Esattamente. Le partnership sono la chiave del nostro successo, sopratutto nel settore green. Ci aiutano nel nostro servizio di consulenza, che è fondamentale quando si parla di mobilità».

Approfondisci su: noleggio auto lungo termine, quando conviene?

Parlando di noleggio per le flotte aziendali, perché una impresa dovrebbe scegliere Horizon Automotive?

«Per tutti i motivi che ho appena descritto: abbiamo una forte connotazione digital e per questo abbiamo deciso di investire in tecnologia all’avanguardia. Il nostro modo di operare è quello di un “continuous delivery” di nuove soluzioni per migliorare e semplificare l’esperienza del cliente».

Novità di Horizon Automotive

 

Volvo C40 recharge
Precedente

Volvo C40 Recharge: la proposta Suv coupé per car list smart

da Renord Milano il tour di Nissan Ariya
Successivo

Parte da Renord Milano il tour di Nissan Ariya, crossover 100% elettrico