AutoGreen

Iren sceglie Renault per la flotta elettrica: 320 Zoe e Kangoo

  

La società di energia Iren sceglie Renault per la flotta elettrica. Il gruppo automobilistico francese ha vinto la gara di appalto per 320 veicoli EV che vanno a completare il parco aziendale della multiutility italiana attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali.

Si tratta di un investimento che porterà Iren ad avere oltre mille mezzi a zero emissioni entro il 2025. Il che corrisponde a un terzo del totale del gruppo di Reggio Emilia, al netto del settore dei rifiuti.

Nel servizio ambientale, infatti, sono già 330 i veicoli elettrici, perlopiù dedicati alle operazioni di raccolta della spazzatura e pulizia delle strade, operativi in diverse città italiane.

Iren sceglie Renault per la flotta elettrica: un’azienda veramente green

Nell’arco di due anni saranno 540 i veicoli forniti da Renault ad Iren che quest’anno si è aggiudicata il Premio “Best performance” di Sda Bocconi. Un riconoscimento ottenuto in quanto il 76% della produzione di energia arriva da fonti rinnovabili, contro una media di settore che si attesta al 40%.

I 320 veicoli acquisiti sono 200 Renault Zoe e 120 Kangoo Z.E., il veicolo commerciale elettrico più venduto in Europa e in Italia nel 2020.

«Renault Italia si è aggiudicata la fornitura vincendo una gara pubblica indetta da Iren a cui hanno partecipato alcuni fra i più importanti costruttori del panorama automobilistico», fa sapere la Casa.

Renault Zoe e Kangoo Z.E.

La berlina compatta del costruttore d’Oltralpe è disponibile anche in versione Van destinata agli operatori professionali e rappresenta il cuore della gamma 100% elettrica Renault.

Ha una batteria da 52 kWh, percorre 395 km in elettrico, misurati nel ciclo Wltp, si ricarica fino a 150 km in mezz’ora alle colonnine in corrente continua (DC). Il cavo Caméléon in dotazione è fruibile anche alle stazioni in corrente alternata (AC) fino a 22 kW.

Kangoo Z.E. ha un’autonomia di 230 km.

Approfondisci su tutti i modelli di auto elettrica Renault.

Lancia Ypsilon cambia look
Precedente

Lancia Ypsilon cambia look e si noleggia a lungo termine con Leasys

Usato Jaguar Land Rover
Successivo

L'usato Jaguar e Land Rover rinasce con il programma Approved