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Renault Mégane E-Tech, freccia elettro-centrata [Prova estesa, Commento e Scheda]

La segmento C Renault sorprende per il concentrato di doti coerenti all’uso possibile di un’elettrica oggi, nel proprio ambito. Pochi i timori reverenziali per le premium

È tra le Bev più azzeccate lanciate lo scorso anno, pronta a entrare in car list per flotte aziendali orientate all’elettrico, pronta a rivaleggiare con la Tesla Model 3. Parliamo della Renault Megane E-Tech electric che abbiamo messo alla prova in un test drive esteso, ottenendo buoni riscontri reali.

Giusto frutto della lunga esperienza nel mondo a zero emissioni della Casa, coerente al target odierno.

Renault_MEGANE_E-TECH_Electric prova

Renault Mégane E-Tech dal vivo

Esteticamente ha una degna personalità, distinta dalla massa per il taglio Crossover abbastanza voluminoso, nei 4,2 metri di lunghezza. Ci sono le nuove stimmate stilistiche della Casa, per un frontale muscoloso e fari led che “firmano” nell’insieme un modello che attira l’attenzione e piace, con effetto novità che non lascia indifferente anche chi abbia altri gusti.

Volendo ricca di finiture bicolori, anche tinta oro, lavorazioni e grandi cerchi 20’’. L’abitacolo soddisfa tutti in termini dimensionali, al netto dell’ingombro, come dovuto per le elettriche del suo passo (2,68 m).

L’ergonomia è adatta anche ai più alti davanti (ricca la regolazione elettrica con massaggio). Dietro, per uso familiare con tanto di seggiolino, si ha buona libertà d’azione per chi accompagna il piccolo. Buona la visibilità frontale e laterale, ma la posteriore è il classico incubo moderno, non vissuto grazie al 360° digitale.

La qualità dell’assemblaggio e dei materiali plastici è molto buona. In versione top gradevoli anche pelle e finiture simil-legno, con impianto audio premium. E ci si sente quasi su una premium, se si arriva da auto non recenti lontane da certe nuove elettriche, anche nelle dotazioni.

Renault_MEGANE_E-TECH_Electric prova

Qui la fa da padrone l’ampio schermo verticale, 12 pollici, a cui ci si abitua subito: meno complicato nella fruizione rispetto ad alti, con pulsantiera bassa e vano carica induttiva. L’Infotainment con app derivanti dal mondo Smartphone (Android Google, non troppe di base) è molto chiaro, per le funzioni di gestione veicolo o ricarica elettrica.

La strumentazione su display da 12’’ altrettanto, configurabile e capace di includere la mappa, ma enfatizza i valori necessari alla guida e non altro, volendo. I comandi al volante sono giustamente molti, se si vogliono usare tra i due smussi che lo rendono meno esagerato nel diametro. Buono il vano bagagli, per dimensione assoluta (dm3 440-1332), anche se ha un forte gradino. Validi i vani portaoggetti, con tanto spazio centrale addirittura modulare e un pozzetto molto profondo.

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Al volante

Ai primi istanti di prova Renault Mégane E-Tech, traspare la guida semplice di questa elettrica: razionale e volendo coinvolgente secondo i settaggi. Auto da 220 Cv che si fa apprendere facilmente, anche in termini di gestione della carica e interazione sul grande touch.

A proposito, con una tessera abbiamo fruito facilmente di varie colonnine disponibili in punti popolari della Lombardia. Scoperte grazie al sistema navigazione, che impostata la destinazione permette di stimare la carica residua all’arrivo o al punto di ricarica stesso.

L’impostazione di guida è molto neutra, dinamica ma con sterzo leggero, anche in modalità Sport, comunque preciso. Veloce quando deve, fino a limiti del codice, con tanto comfort anche sullo sconnesso e una frenata efficace, anche nella rigenerazione: il nostro consumo medio, personalizzando al minimo ogni settaggio, è stato 14 kWh/100 km “molto bassi”. Su percorsi di ogni tipo: dal traffico urbano da capoluogo ai collegamenti autostradali e persino un po’ di montagna con neve.

Sempre vincolati alle colonnine in zona arrivo, certo, ma con degno spazio di uso: la batteria da 60 kWh data per 450 Km e oltre, in Wlpt, nel nostro caso ha offerto 350 Km, discostabili secondo l’uso (mai a piede pesante ma spesso con carico famiglia).

Renault_MEGANE_E-TECH_Electric prova 2023

Proprio la versatilità, insieme al relax anche acustico di guida, è il gradino in avanti rispetto ad altri modelli meno recenti. Auto elettrica non solo per commuting. Auto che, soprattutto, accetta ricariche fino a 22 kW AC e 130 kW DC. Ci siamo accontentati ben soddisfatti della prima opzione, ricordiamoci di non cadere sotto il 20%, per fermi di tempo intorno al paio d’ore (dimezzabili almeno in DC 50).

Come da copione sono validi gli ADAS, con assistenza anche di parcheggio disponibile (con Augmented vision e Advance drìving pack).

Sul mercato

La nuova Megane elettrica apre il listino prezzi a 40.950 €, mentre la versione in prova al top di gamma, Iconic, costa 45.450 €. Al netto di promozioni della Casa e incentivi degli enti, che possono limare il costo iniziale, pur sempre elevato, di una Bev adeguata al segmento C in azienda.

Se si vive ben serviti da colonnine, veicoli come questo di Renault possono fare cambiare idea a chi sia scettico, senza eccessi di economia o lusso.

Video

Scheda Tecnica – Renault Megane E-Tech Electric

Versione provata EV60 220 CV Optimum Charge Iconic
Prezzo 45.450 €
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio 389  dm3
Massa in ordine di marcia 1.711 kg
Massa rimorchiabile max 900 kg
Lunghezza 420 cm
Larghezza 177 cm
Altezza 150 cm
Passo 268 cm
Motore Elettrico
Alimentazione Elettrica
Potenza max/regime 55 kW (75 CV) –
Coppia massima 300 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 1
Velocità max 160 km/h
Accelerazione 0-100km/h 7,5 secondi
Omologazione antinquin. 0 Emiss.
Emissioni CO2 0 g/km
Urbano 0 l/100 km
Extraurbano 0 l/100 km
Misto 16 kWh/100 km

Renault Megane E-Tech Electric

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