Ricerca Verizon Connect

Ricerca Verizon Connect: IT e ROI nel fleet management inscindibili

Una ricerca di Verizon Connect mostra che se un’azienda utilizza tecnologie IT per gestire la propria flotta aziendale, il Roi si avvicina. E oltre a un rapido ritorno sull’investimento, migliora anche il servizio che si dà ai clienti.

L’indagine è stata condotta da Abi Research su un campione di oltre 1.350 gestori di flotte, dirigenti e altri professionisti del settore della mobilità in 10 diversi Paesi europei. Il primo dato è che in Europa il 68% delle imprese con flotte auto utilizza la tecnologia di localizzazione Gps. Soprattutto nel settore dell’edilizia e in quello dei trasporti.

Il 74% degli intervistati riscontra che l’utilizzo della tecnologia di gestione per la flotta è “molto” o “estremamente” vantaggioso per la propria attività. L’86% registra un Roi entro un anno e, poco meno della metà (44%), in sei mesi.

Potrebbe interessarti l’analisi di Visirun su flotte aziendali e Coronavirus

È importante sottolineare che oltre la metà di tutti gli intervistati (56%) segnala il miglioramento del servizio clienti in termini di fidelizzazione e customer satisfaction. Tutto ciò in seguito all’implementazione di soluzioni di fleet management.

«Questi risultati dimostrano concretamente le potenzialità di innovazione legate all’utilizzo di gestionali delle flotte. In particolare per le piccole imprese» afferma Peter Mitchell, senior vice president e general manager di Verizon Connect.

«Le tecnologie possono anche rafforzare la sicurezza dei mezzi e dei conducenti, migliorare la customer satisfaction e rendere le aziende più sostenibili grazie al minor consumo di carburante».

Leggi di Visirun che diventa Verizon Connect

Ricerca Verizon Connect, con l’IT calano incidenti e costi

Questi gli altri risultati messi in evidenza dalla ricerca di Verizon Connect.

  • Gli investimenti in tecnologia per il fleet management e nella sicurezza dei conducenti continuano durante la pandemia. Infatti, il 59% degli intervistati mette in atto procedure per verificare la sicurezza dei dipendenti e dei veicoli. Mentre il 47% investe in nuove soluzioni per tenere traccia dei dati.
  • Il 52% degli intervistati rileva la riduzione dei costi dovuti al carburante.
  • Secondo il 43% degli intervistati, il numero di incidenti si riduce mentre per il 27% i costi del lavoro diminuiscono.
  • I fruitori di tecnologie video sottolineano i benefici in termini di costi. Infatti, il 57% di coloro che hanno partecipato alla ricerca ottiene un risparmio in caso di incidenti. Mentre il 47% beneficia di savings dall’assicurazione.
  • Il 75% degli intervistati non ha un veicolo elettrico a batteria nella propria flotta.
  • Circa il 13% degli intervistati con veicoli elettrici a batteria ha l’11% o più della propria flotta composta da questi mezzi. Circa il 42% ne ha meno del 5%.

Visita Verizonconnect.com

Ricerca Verizon Connect

Ricerca Verizon Connect