Test Euro NCAP

Test Euro NCAP, le 4 auto testate nella settima serie 2019

Continuano i test Euro NCAP per valutare la sicurezza delle auto nuove in caso di incidente. Nella settima serie 2019 di queste prove parte di un progetto internzionale – di cui è partner l’Automobile Club d’Italia – sono state valutate 4 auto: Ford Explorer, Mercedes GLB e Mazda CX-30 che hanno ottenuto le 5 stelle, e Opel Corsa che ne ha ottenute 4.

Andando con ordine: l’Explorer, Suv plug-in ibrido della Ford, ha ottenuto 5 stelle con eccellenze e massima valutazione nelle prove di urto laterale contro la barriera e nella protezione dei bambini a bordo. Molto apprezzato, poi, il dispositivo che disattiva automaticamente gli airbag in caso di presenza di sistemi di ritenuta per bambini.

Qualche leggera criticità solo nella protezione del torace e del femore del conducente e degli altri occupanti e “scarsa l’efficacia del sistema di frenata automatica di emergenza”, (AEB), nelle prove con il ciclista.

Cinque stelle anche per l’altro Suv, GLB della Mercedes, con alimentazione benzina o gasolio. Ottimi i giudizi nello scontro laterale contro barriera e nel funzionamento del sistema di frenata automatica di emergenza.

Qualche negatività nella protezione del torace e del collo del conducente, rispettivamente nello scontro laterale contro il palo e nell’urto frontale pieno. Scarsa, inoltre, la protezione del bacino del pedone in caso di collisione contro il paraurti.

Test Euro NCAP 2019: Mazda CX-30 è la regina della 7a serie di prove

Ma la regina di questa serie di test è la MazdaCX-30: 5 stelle e valutazioni più alte sia a livello complessivo che nella protezione degli adulti a bordo, dei pedoni, dei ciclisti e dei sistemi per la sicurezza attiva (ADAS). Massimo punteggio conquistato nelle prove di scontro frontale pieno, urto laterale, contro barriera e palo, nelle prove a velocità urbana del sistema di frenata automatica di emergenza. Piccole criticità nella protezione del collo del bambino di 10 anni e del sistema di mantenimento della corsia.

Leggi lo studio sugli ADAS, reso noto a Forum Automotive

Buone le valutazioni per l’Opel Corsa che, però, si ferma a 4 stelle a causa di alcune piccole criticità. Marginale la valutazione della protezione al collo dei passeggeri dei sedili anteriori e posteriori, l’assenza del terzo poggiatesta, poi, ha abbassato i giudizi complessivi. Punteggi massimi, invece, nella prova di urto laterale contro barriera e nella protezione dei bambini a bordo. Buone anche le valutazioni del sistema di frenata automatica, (valutato, però, nella configurazione base con telecamera ottica senza radar), alcune criticità riscontrate negli scenari più severi degli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti).

Scopri i risultati delle precedenti sessioni di crash test

“Gli ultimi test Euro NCAP ribadiscono i progressi continui ottenuti nel campo della sicurezza dei veicoli, grazie all’ausilio degli ormai indispensabili sistemi di assistenza alla guida – ha affermato il presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani – è in questa direzione che devono concentrarsi gli sforzi dei costruttori di auto”.

Approfondisci qui sull’argomento

test Euro NCAP

Lascia un commento

*