Volvo Car Italia consegna la C40 Recharge al sindaco di Ferrara

Volvo Car Italia ha sede a Bologna, in Emilia-Romagna, e per supportare e sensibilizzare il territorio sul tema della mobilità più sostenibile ha deciso di assegnare una Volvo C40 Recharge al sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.

Il Suv 100% elettrico è stato consegnato dalla concessionaria Volvo Cavour 1 e sarà a disposizione per le esigenze di mobilità dell’amministrazione comunale per 9 mesi, con la formula del comodato d’uso gratuito.

[Potrebbe interessarti anche il car sharing di quartiere di Volvo]

Concessionaria Volvo Cavour 1 di Ferrara

Promozione sul territorio per lo sviluppo delle infrastrutture

Si prospetta un lungo test drive al volante di Volvo C40 Recharge full electric twin engine per il primo cittadino e dipendenti del Comune di Ferrara.

Un progetto che mira anche ad accelerare l’adeguamento delle infrastrutture di ricarica in tutto il territorio.

Infatti, con gli incentivi per le auto elettrificate ci sarà sempre più bisogno di garantire realmente lo sviluppo della mobilità elettrica, soprattutto nel contesto urbano. Il progetto nazionale viene promosso anche da Volvo Italia che ha installato le sue stazione Powerstop di ricarica ultrafast.

Oggi sono solo due quelle attive nelle città di Bologna e Ferrara ma presto anche Ravenna, Modena e Parma avranno le colonnine di ricarica veloci per creare sempre più una rete di ricarica efficiente.

Le dichiarazioni di Volvo Car Italia

«Siamo contenti di aver potuto continuare a Ferrara la nostra azione di valorizzazione delle eccellenze della Regione Emilia Romagna dal punto di vista della sostenibilità – argomenta Chiara Angeli, Head of commercial operations Volvo Car Italia –. È nostra intenzione promuovere quanto più possibile una mobilità su ruote sostenibile, che per noi non può che essere elettrica.

Lo dimostrano le scelte fatte e le iniziative realizzate, come l’importante investimento per l’installazione di colonnine di ricarica ultrafast sul territorio nazionale in collaborazione con le nostre concessionarie».

Chiara Angeli, head of commercial operation di Volvo Car Italia e responsabile dell’attività del Volvo Studio Milano
Chiara Angeli, Head of commercial operations di Volvo Car Italia

Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha dichiarato di essere «molto contento di questa iniziativa, che testimonia la giusta sensibilità rispetto alle tematiche ambientali e alle esigenze di una sempre maggiore efficienza nei trasporti».

Ha poi concluso dicendo: «Sono orgoglioso che la nostra amministrazione comunale abbia consentito in modo agile e tempestivo tramite i propri uffici la realizzazione di una colonnina di ricarica veloce presso la concessionaria Volvo Cavour a disposizione di tutti i possessori di un’auto elettrica. Certamente un’ulteriore opportunità per gli automobilisti di poter accedere alle tecnologie più innovative e rispettose dell’ambiente».

Alan Fabbri, Sindaco di Ferrara

 

 

 

 

 

 

I numeri di mercato di Volvo Cars

I dati di mercato del mese di maggio 2022 di Volvo fanno emergere una crescita della richiesta dei modelli elettrificati della gamma Recharge.

Rispetto al mese di maggio 2021, la quota di vetture elettriche è salita al 7,9% che rappresenta il 33,6% delle vendite complessive della Casa. Un segnale positivo anche se “non è tutto ora quello che luccica” visto che le vendite a clienti privati del mese di maggio, pari a poco meno di 46 mila unità, vede un calo del 28,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Da questo scenario, però, si evince che gli ordini di modelli Volvo completamente elettrici sono in continuo aumento e oggi rappresentato il 47% del totale delle vendite in Europa durante il mese di maggio 2022.