Paesi dove acquistare una seconda casa nel 2022

Paesi per investimenti immobiliari nel 2022: dove acquistare una seconda casa?

Non tutti hanno modo di poter acquistare una seconda casa oggi, ma chi riesce e può valutare un proprio portafoglio immobiliare, deve ponderare molto bene quello che è un investimento. A volte molto buono, oltre le aspettative.

La seconda casa è infatti luogo di tempo libero, di vacanza, ma anche altro. Diventa magari lavoro, oggi sempre più remoto e persino ricompensa finanziaria. Se si affitta la proprietà e si scelgono finanziamenti complementari al proprio caso.

Porto

Vai per MICE e poi

Qui su Mission parliamo di viaggi d’affari e di mete MICE, anche di auto aziendali. Visto che si tratta pur sempre di muoversi e andare in Paesi “che meritano” turismo non solo aziendale, facciamo una piccola deviazione. Anche perché spesso agli eventi, aziendali, congressuali o media che siano, qualcuno scopre che “non gli spiacerebbe viverci” nella location.

Ecco una classifica dei migliori Paesi per avere seconda casa. È stilata secondo un’analisi precisa di 34 paesi OCSE, per fattori chiave come il costo della vita, l’aumento del valore delle proprietà e molto altro ancora. Portogallo, Ungheria, Turchia e Repubblica Ceca sono ai primi posti per l’acquisto di una seconda casa.

I migliori paesi per acquistare una seconda casa nel 2022

Una classifica molto estesa di cui riportiamo, qui su Mission, la top10 con dettaglio del podio e delle migliori di categoria. Molta Europa, anche se non mancano mete oltre oceano.

Paesi seconda casa classifica
La top10 dei Paesi migliori per una seconda casa

Portogallo

Il Portogallo occupa il primo posto con un punteggio di 7,27. Hotspot turistico popolare, gode di alcuni vantaggi fiscali e ha anche alta percentuale di ristoranti (349 su 100.000 persone). Il Portogallo ha anche un buon punteggio per il costo medio della vita: 550 dollari al mese.

Ungheria e Turchia

Ungheria e Turchia condividono il secondo posto, con 7.06. I prezzi delle case in Ungheria sono più che raddoppiati negli ultimi dieci anni, rendendo le seconde case in interessanti se si deve affittare la proprietà. Al contrario, il costo medio mensile è poco sotto i 500 dollari ($ 496). L’Ungheria si è anche classificata la migliore per… i prezzi della birra!

Con vaste località balneari e un buon clima, la Turchia è luogo molto interessante per chi desidera acquistare una seconda casa. Qui il costo medio della vita è basso: $ 356 al mese e non si temono rivali quando si rivende o affitta: aumento del 175% nei profitti di rivendita e del 95%. negli utili da locazione.

Repubblica Ceca

Infine la Repubblica Ceca, con punteggio 6,97. Un paese rinomato per i propri birrifici (Pilsner Urquell e Staropramen) dove ci birre delle più convenienti: costo medio $ 1,75. La mobilità è accessibile, con taxi che hanno costo iniziale medio di $ 1,63 su una tariffa normale, posizionandoli tra i primi cinque per il fattore.

tabella dati milgiori paesi seconda casa
Tutti i dati dei migliori Paesi seconda casa

Questione di gusti e di cifre

Valutazioni dei singoli fattori portano invece a vedere aspetti diversi, secondo esigenze o gusti per un luogo di seconda casa. L’Italia ovviamente vince per la cucina e per la percentuale più alta di ristoranti: 410 ogni 100.000 persone.

Se c’è un Paese in cui non mancano cose da fare, è l’Islanda. Meraviglie naturali come vulcani, lagune e sorgenti termali, ma non solo: 553 attività ogni 100.000 persone.

Già detto dell’accessibilità economica ungherese, con mezzo litro di birra a $ 1,49. Anche se i taxi più economici sono in Cile, dove il costo di partenza medio è 51 centesimi di dollaro. Il costo medio mensile della vita di una sola persona resta comunque più basso in Turchia, che oltre essere abbordabile ha i vantaggi di trand sopra descritti.

 

Fonte: Compare the Market Australia

 

Lascia un commento

*