viaggi Dubai

Record di viaggi a Dubai: vuole essere città più visitata al mondo

Record di viaggi per Dubai che vuole diventare destinazione più visitata al mondo: supera i livelli pre-pandemici in tutte le metriche

Mentre l’Italia fa i conti con il calo di possibilità turistica per i propri cittadini, capendo se compensano economicamente i ricchi stranieri, a Dubai risultati da record nei viaggi 2023: 8,55 milioni di visitatori da gennaio a giugno, meglio del 2019.

Sono stati 130.000 gli italiani che hanno visitato la destinazione. Queste cifre rafforzano la città nel puntare a essere destinazione più visitata del mondo. L’incremento delle visite è del 20% rispetto al 2022. Inoltre si rafforza all’obiettivo dell’Agenda economica di Dubai 2033: consolidare lo status dell’emirato come una delle tre principali città del mondo.

Una leadership certa per rapidità nella ripresa: superata la proiezione dell’Organizzazione mondiale del commercio delle Nazioni Unite, che stimava arrivi di turisti internazionali tra l’80 e il 95% dei livelli pre-pandemia.

Mercati internazionali di Dubai

L’Europa occidentale rappresenta il 20% degli arrivi internazionali. L’Italia si conferma nella lista dei Paesi Top 20 che maggiormente hanno contribuito agli arrivi internazionali a Dubai. Le regioni del CCG e dell’area MENA hanno rappresentato insieme il 28% della quota regionale, dimostrando l’attrattività di Dubai come destinazione sicura e amata soprattutto dai visitatori dei mercati di prossimità.

L’Asia meridionale ha contribuito per il 17% delle visite totali, mentre seguono Russia, CSI ed Europa dell’Est con il 14%. L’Asia settentrionale e il Sud-Est asiatico hanno contribuito per l’8%, mentre le Americhe, l’Africa e l’Australasia hanno rappresentato rispettivamente il 7%, il 4% e il 2% dei volumi totali.

Risultati record nell’alberghiero

L’occupazione media per il settore alberghiero di Dubai è pari al 78%, una cifra tra le più alte al mondo. Cifre degne di nota se si considera l’aumento del 13% delle strutture alberghiere e del 26% di camere rispetto al 2019.

E’ possibile scegliere tra un totale di 810 strutture alberghiere e 148.689 camere.

La durata media del soggiorno è aumentata a 3,9 notti. Il totale di 20,73 milioni di pernottamenti nel primo semestre 2023 rappresenta una crescita del 12% su base annuaLa tariffa media giornaliera (ADR) di AED534 ha superato l’ADR del primo semestre 2019 (AED444), con una crescita del 20%, mentre il ricavo per camera disponibile (RevPAR) di AED415 nel primo semestre 2023 è aumentato del 24% rispetto al primo semestre 2019 (AED336).

viaggi Dubai 2023

Sostenibilità

Alla base l’iniziativa Net Zero 2050 degli Emirati Arabi Uniti. Per il raggiungimento di zero emissioni entro il 2050.

Tra le attività nell’ambito dell’iniziativa Dubai Sustainable Tourism, la recente “Dubai Sustainable Tourism Stamp”, che mira a riconoscere gli hotel con la miglior conformità. A 19 “Requisiti di sostenibilità”. L’efficienza energetica e idrica, la gestione dei rifiuti e le iniziative di formazione e coinvolgimento del personale.

Dubai si sta inoltre preparando ad ospitare la COP28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà presso l’Expo City di Dubai nella seconda parte dell’anno.

Destinazione globale n. 1

Dubai è destinazione globale No.1 ai Tripadvisor Travellers’ Choice Awards 2023 per il secondo anno consecutivo. La programmazione personalizzata per i diversi mercati proposta dal DET si è concentrata sulla presentazione della variegata offerta della città. Spaziando dal patrimonio culturale all’intrattenimento, dalle avventure all’aria aperta alle attività in spiaggia, dalla gastronomia alle esperienze per le famiglie, dallo shopping ai festival, dagli sport agli eventi, fino ad arrivare al turismo nautico e crocieristico.

Hub globale per turismo crocieristico e yacht

Gli investimenti nelle infrastrutture marittime e la semplificazione della legislazione, insieme a una serie di eventi nautici, uniti al clima, alla presenza di porti turistici di alto livello, una ricca storia legata al mare e alle coste pittoresche, hanno rafforzato la posizione di Dubai come destinazione leader nel settore delle crociere e degli yacht. +125% dell’afflusso di turisti in crociera, totalizzando 762.887 visitatori sbarcati dal Mina Rashid Terminal e il Dubai Harbour, porto di livello mondiale. Il numero di scali delle navi è aumentato del 29% rispetto alla stagione precedente.

Settore gastronomico a Dubai

Il lancio della seconda edizione della Guida MICHELIN Dubai, che conta 90 ristoranti tra cui 17 indirizzi Bib Gourmand, e l’inclusione di tre ristoranti nella World’s Best Restaurants List for 2023, che si uniscono alla UAE Annual Guide di Gault&Millau, hanno favorito l’affermazione di Dubai come destinazione food di riferimentoI 13.000 ristoranti e caffè della città, rappresentano le culture e le cucine di oltre 200 nazionalità.

Eventi internazionali a Dubai

Molti viaggi a Dubai nel primo semestre 2023, per festival di fama mondiale ed eventi business e leisure. Il Dubai Food Festival e il Dubai Esports and Games Festival, oltre al Dubai Summer Surprises. Gulfood e Arabian Travel Market hanno evidenziato la posizione di Dubai come destinazione preferita dai viaggiatori d’affari. Anche il settore MICE ha contribuito. La città ospiterà la Dubai Fitness Challenge a ottobre e la 28ª edizione del Dubai Shopping Festival a dicembre.

  Condividi:

Lascia un commento

*