Operativo il nuovo aeroporto di Doha

Il primo volo è stato accolto con il classico saluto del getto d’acqua da parte dei vigili del fuoco prima dello sbarco all’uscita B3 di una delegazione VIP. Hanno partecipato al volo il ministro dei trasporti Jassim Al Sulaiti e alti dirigenti dell’autorità dell’aviazione civile di Qatar Airways e della direzione del nuovo aeroporto.
Già dieci compagnie aeree operano dal nuovo aeroporto: Biman Bangladesh Airlines, flydubai, Air Arabia, Iran Air, Air India Express, Yemenia, Pakistan International Airlines, Syrian Airlines, Pegasus Airlines e Nepal Airlines.
Qatar Airways trasferirà tutti i suoi voli all’Hamad International Airport il 27 maggio. Da quella data il suointero sistema hub opererà esclusivamente dal nuovo aeroporto.
Hammad International Airport (HIA) ha una superficie di 22 km quadrati, pari a un terzo della città di Doha. Il suo design intende stabilire il nuovo standard globale nell’aviazionecommerciale.
HIA dispone di due piste parallele – 4.850 metri direzione est, 4.250 metri direzione ovest – con una separazione di due chilometri. Il nuovo aeroporto potrà accogliere 100 movimenti aerei all’ora e 30 milioni di passeggeri annui, o 50 milioni al completamento di ulteriori lavori. Potranno transitare 360.000 aerei annui, circa 2,5 volte di più rispetto all’aeroporto che sostituisce. Il 60% della superficie dell’aeroporto è su terreno di riporto.
“Per la nostra compagnia aerea e per lo stato del Qatar, l’atterraggio di questo volo VIP Qatar Airways all’Hamad International Airport rappresenta un momento storico”, ha detto Akbar Al Baker, amministratore delegato di Qatar Airways.
“La tanto attesa apertura del nuovo aeroporto ha anche il valore simbolico dell’accoglienza che Doha offre ai passeggeri, che trasforma l’esperienza del viaggio. E’ con grande entusiasmo che attendiamo il trasferimento di tutti i nostri voli il 27 maggio”, ha aggiunto Al Baker.

  Condividi:

Lascia un commento

*