Osservatorio Politecnico: il travel continua a trascinare l’eCommerce

Non c’è storia. Malgrado gli altri comparti continuino a crescere nell’eCommerce, soprattutto abbigliamento e moda, è sempre il travel online a dominare le vendite sulla Rete italiana. A dirlo è, nel tradizionale convegno dell’Osservatorio eCommerce BtoC  del Politecnico di Milano che si sta tenendo ora nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Alessandro Perego, Full Professor of “Logistics and Supply Chain Management” dell’università milanese.

Perego sottolinea che, malgrado l’acquisto di prodotti cresce a un tasso più elevato (+21%) rispetto a quello di servizi (+12%) è sempre il travel online a dominare la scena dell’eCommerce in Italia, sia sul totale della vendite, che si attesta sul 47% del totale (era il 48% lo scorso anno)  ma, soprattutto, contribuisce per il 42% della crescita 2015 sul 2014. Che è stata sensibile, del 16%, a quota 16,6 miliardi di euro.

Crescita eCommerce 09-15
Crescita eCommerce 09-15

Come previsto crescono bene anche gli acquisti via smartphone, 10% del totale, e via tablet, più 11%, ovvero più di un quainto dell’eComemrce totale.

La penetrazione delle vendite online  supera il 4% del totale dei consumi retail, ma ancora lontano da percentuali di mercati come  UK (17%), USA (13%), Germania (11%)  Francia (9%).

Roberto Liscia, presidente di Netcomm, nella sua introduzione ha sottolineato come ben 13,6 milioni di consumatori cercano in un negozio un prodotto già visto online nel mese precedente e che sono 8,5 milioni le persone che nel 2014 hanno cercato informazioni online mentre osservavano un prodotto in un negozio. Liscia ha poi parlato dell’eCommerce nel mondo, dominato da Stati Uniti, Cina e Regno Unito.

Leggi anche l’articolo sulla presentazione dell’ Osservatorio Innovazione Digitale del Turismo della School of Management del Politecnico di Milano al recente TTGIncontri, a cui ha partecipato anche Mission, in qualità di testate specializzata nel Business travel, che organizza anche diversi momenti formativi  nel settore durante l’arco dell’anno (vedi il canale Formazione ed eventi) e realizza studi di settore (vedi il canale Analisi&Survey).

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