Quanto inquinano i viaggi 2023

Quanto inquinano i viaggi aerei e quelli in auto

Quanto inquinano i viaggi aerei e quelli in auto? Un chilo di carburante per l’aviazione produce 3,15 chili di CO2

Se in molti e anche noi, qui su Missionline.it, si attendono mosse politiche a favore di quote crescenti per i carburanti sostenibili, da usare per le auto, il mondo aereo sembra “avanti”: almeno sulla carta si parla di dovute percentuali di Saf (carburanteper aviazione sostenibile) per moltissime compagnie.

Entrando oggi nel merito, diamo i numeri che Ener2Crowd.com, piattaforma ed app per gli investimenti green, ci invia circa l’inquinamento dei viaggi aerei e in auto. Parlando però di valori medi odierni, senza conto dei nuovi carburanti.

Quanto inquinano i viaggi, gas serra di auto e aerei

Secondo il World Travel & Tourism Council, l’8-10% delle emissioni globali di “gas serra” è causato dal settore viaggi e turismo. La maggior parte di queste emissioni deriva dai trasporti e maggiore è il percorso, maggiore è l’emissione di CO2, ricordano da Ener2Crowd.com.

«Prendendo in esame le emissioni prodotte dai viaggi turistici in Italia, tra i mezzi di trasporto stradale usati per viaggiare, l’automobile è quella che contribuisce in maniera preponderante alle emissioni di sostanze climalteranti con valori che oscillano dall’82,5% del PM 2.5 al 93,3% dei VOC (Volatile Organic Compounds)» spiega Giorgio Mottironi.

E che dire invece degli aerei. «Gli aerei utilizzano il cherosene, una miscela ricavata quasi interamente da fonti fossili, la cui combustione —come quella di tutti i prodotti petroliferi, produce grandi quantità di Co2: 1 chilo di cherosene (pari a 1,25 litri) produce infatti 3,15 chili di Co2» risponde sempre Mottironi.

–> Per sapere qualcosa in più delle possibilità offerte con biocarburanti o carburanti sintetici evoluti, potete leggere i nostri articoli dedicati, qui su Missionline.it

Lascia un commento

*