Scioperi Lufthansa

Scioperi aerei Lufthansa: voli cancellati e ritardi fino a marzo

Dopo quanto visto nei mesi scorsi e anche a febbraio 2024, arrivano altr giornate difficili per chi vola con l’aviazione tedesca o comunque sugli aeroporti maggiori della Germania, gli scioperi aerei della Lufthansa toccano infatti una elevatissima percentuale.

Quando sciopera Lufthansa a Marzo 2024

Il personale Lufthansa sciopera nuovamente fino a venerdì 1 marzo nei principali aeroporti tedeschi. Il sindacato Verdi, insoddisfatto delle trattative promuove sciopero nazionale fino alle 22.59 di venerdì 1 marzo 2024

Coinvolto il personale di terra, i dipendenti tecnici e di formazione e gli apprendisti. Non si tratta di personale a diretto contatto con i passeggeri, ma si prevedono ripercussioni sui voli.

Scioperi Lufthansa inizio anno

In questi giorni e non solo, quindi ci sono tantissimi voli cancellati, per lo sciopero indetto dal sindacato Ver.di. In ballo trattative importanti per i lavoratori ma che si ripercuotono su tutto il traffico aereo europeo, visto il peso della Lufthansa per gli scali internazionali.

Come esempio, dei 1700 voli Lufthansa di un giorno sciopero febbraio 2024, solo il 2/3% è stato completato, con la sola Berlino meno colpita dallo sciopero.

Sono interessati tutti i voli interni ma anche i collegamenti europei. Le destinazioni extraeuropee sono altrettanto a rischio, pare che solo qualcuna resterà attiva durante gli scioperi, a Francoforte.

Caos anche a Monaco e Dusseldorf, altri aeroporti importanti. Spiraglio di luce, pare, per Germanwings, compagnia parte del gruppo Lufthansa, che potrebbe non essere interessata dagli scioperi.

In ogni caso il consiglio, per chi vola con Lufthansa o su aeroporti dove la compagnia è principale protagonista, è informarsi con i referenti in aeroporto e controllare lo stato previsto del volo. Per l’Italia esiste anche un numero verde 800 089 77.

Giorni e orari dello sciopero Lufthansa febbraio 2024

Lo sciopero è di ben 35 ore, per i lavoratori Lufthansa. E’ iniziato lunedì sera alle 20:00 e terminerà mercoledì mattina (21 febbraio) alle 7:10.

Le mobilitazioni interesseranno sette aeroporti: Francoforte, Monaco, Berlino, Dusseldorf, Amburgo, Colonia/Bonn e Stoccarda.

A causa dello sciopero, Lufthansa prevede che solo il 10/20% di voli programmati potrà essere operato, in particolare oggi 20 febbraio.

Rimborsi o conversione biglietti

I biglietti dei voli domestici, possono essere convertiti can in voucher per le ferrovie, direttamente online con Lufthansa.

Se il suo volo Lufthansa è stato ritardato di almeno tre ore rispetto all’orario di arrivo previsto, è stato cancellato o se si perde il volo in coincidenza, si può utilizzare un modulo per richiedere di verificare la idoneità a ricevere un rimborso in conformità all’Art. 7 del Regolamento UE 261/2004. Questo vale di norma, mentre per gli scioperi il pre-avvisto può determinare altre circostanze.

 

—> Aggiornamenti sugli scioperi aerei e non solo in Italia sono invece dettagliati su articoli dedicati di Missionline.it

Lascia un commento

*