Sicurezza in aeroporto

Liquidi nei bagagli a mano: Malpensa e Linate per primi

Dopo Linate e Fiumicino anche all'aeroporto di Milano Malpensa arrivano gli scanner hi tech tridimensionali che velocizzano i controlli sui bagagli a mano dei passeggeri

La tecnologia aiuta a snellire i controlli di sicurezza in aeroporto. Così dopo Milano Linate e Roma Fiumicino anche Milano Malpensa adotta un sistema che permette di non dover mostrare bottiglie con liquidi e computer.

Tutto si basa su una tecnologia simile alla Tac usata negli studi medici, dove gli organi del corpo – o gli oggetti contenuti nel bagaglio a mano – vengono visti tridimensionalmente. In alta risoluzione.

Questo, come riporta oggi il Corriere della Sera, permette di non dover mostrare il contenuto di bottiglie o recipienti con capacità maggiore di 100 millilitri. Ossia un decimo di litro.

Il vantaggio di questa tecnologia è evidente: i controlli di sicurezza in aeroporto si svolgono più velocemente e i passeggeri perdono meno tempo. Quanto messo in campo da Sea (gestore di Linate e Malpensa) e da Adr (gestore di Fiumicino e Ciampino) contiene anche una tecnologia che riconosce gli esplosivi.

Nuove regole liquidi in aeroporto a Milano Linate

Il primo a dotarsi di queste nuove macchine EDS-CB con tecnologia TAC è stato l’aeroporto di Milano Linate, che negli scorsi anni ha visto profondi interventi di ristrutturazione. Al punto che ora tutti e 6 i varchi per il controllo di sicurezza sono dotati di questi scanner hi tech.

Ora questo sistema è stato inaugurato anche a Milano Malpensa, anche se per ora poco più della metà dei 21 passaggi hanno questo sistema. Nel giro di un anno, anche tutti i varchi dello scalo intercontinentale saranno dotati di questa tecnologia “salva tempo”. Situazione simile anche all’aeroporto di Roma Fiumicino, dove nel terminal 1 solo alcuni varchi hanno queste macchine.

Quanto attuato da Milano Linate – e in seguito dagli altri 2 scali – risponde in anticipo a una precisa richiesta dell’Unione Europa, che vuole che entro il 2026 tutti i terminal del continente adottino questa tecnologia. Una tecnologia, vale la pensa sottolinearlo, che accorcia sensibilmente i tempi per i controlli di sicurezza in aeroporto.

La cosa è interessante soprattutto per chi viaggia spesso per lavoro, che non dovrà più aprire il bagaglio a mano per mostrare liquidi, computer portatili o tablet.

Il sito dello scalo di Linate indica chiaramente le nuove procedure.

  • Puoi lasciare all’interno del tuo bagaglio a mano liquidi, gel, aerosol o creme, senza limitazioni su contenitori e quantità. Purché non si superino peso e dimensione del bagaglio indicati dalla tua compagnia aerea.
  • Anche cellulari e pc possono rimanere nel tuo bagaglio a mano durante il controllo.

Regole liquidi in aeroporto a Malpensa

Attenzione, però: non dappertutto i controllo di sicurezza in aeroporto avvengono con queste modalità hi tech. A Malpensa e a Fiumicino, questa tecnologia è presente a macchia di leopardo. Con la conseguenza che (per ora) può succedere che in alcuni varchi non serva mostrare il contenuto mentre in altri sì.

Fino a oggi, questi scanner si trovano all’aeroporto di Amsterdam Schipol. Sono però di imminente installazione anche a Monaco di Baviera e Londra City.

[Scopri i progetti di Adr e Sea negli scali di Roma e Milano]

Controlli in aeroporto: liquidi sopra 100 ml

Attenzione però, la normativa 2006 vieta a bordo aereo liquidi oltre i 100 millilitri. Contenitori ridotti devono poi essere mostrati ai controlli di sicurezza, secondo i casi. Solo nei nuovi sistemi dei terminal citati, basta poco per attraversare i varchi, passando attraverso lo scanner elementi quali profumi e bottiglie, senza dover fare lunghe file.

Lascia un commento

*