treno gratis Europa

Viaggi treno gratis 1 mese in tutta Europa con DiscoverEU: ecco come fare

Scade il 30 aprile 2024 il mega concorso della Commissione Europea che con un breve quiz offre 35.000 pass treno validi fino a settembre 2025

La CE mette a disposizione nuove opportunità 2024 per viaggiare gratis in treno, in Italia e in Europa. Ci sono ben 35.000 biglietti gratuiti disponibili, di lunga durata, derivanti dal programma DiscoverEU, ma si possono richiedere solo entro il prossimo martedì 30 aprile 2024, alle ore 12.

Requisiti per avere il treno gratis in Europa

Per ottenere i biglietti treno gratis della Comunità Europea ci sono dei limiti. Possono infatti candidarsi solo i giovani: chi è nato tra 1 luglio 2005 e 30 giugno 2006. Occorre poi avere cittadinanza o residenza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o uno dei Paesi associati al programma Erasmus+. Questi ultimi sono Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Come entrare in classifica e avere i biglietti gratis

Oltre ai requisiti di età e cittadinanza, serve anche superare un test online. Semplice, ci sono sei domande, di cui cinque a risposta multipla e una di spareggio. La Commissione pubblicherà dopo i termini una classifica, su base delle risposte. Chi rientrerà nei 35mila, avrà il biglietto ferroviario gratuito.

Link adesione e quiz per treno gratis

A questo link diretto presso il portale dedicato della Commissione Europea, in italiano, l’accesso per registrarsi e fare poi il quiz per vincere il treno gratis in Europa, valido fino a settembre 2025.

Quanto vale il ticket europeo e come usarlo

Il ticket emesso e dato ai vincitori, è utile per viaggiare in treno in Europa tra 1 luglio 2024 e 30 settembre 2025, per un periodo massimo di 30 giorni. Non solo, si e riceveranno anche la carta europea per giovani, che permette di avere sconti su molte attività: culturali, sportive, di trasporto locale, ma anche alloggio e pasti.

Un vantaggio per i vincitori è quello di viaggiare in un gruppo, volendo, fino a cinque persone. Occorre però indicare la preferenza nella domanda (indicando un capogruppo, che risponde al quiz e i membri che a loro volta si registrano con codice del capogruppo).

Lascia un commento

*