vuelig aereo

Vueling venderà i biglietti anche nel metaverso

Vueling ha presentato a 4YFN al Mobile World Congress di Barcellona i progressi nel quantum computing e gli obiettivi sul metaverso

Vueling, compagnia parte del gruppo IAG, ha presentato a 4YFN al Mobile World Congress di Barcellona i suoi progressi nel quantum computing e gli obiettivi sul tema del metaverso.

Vueling e metaverso

Da una parte, in collaborazione con Lighthouse Disruptive Innovation Group, ha deciso di lavorare sull’ ottimizzazione delle le previsioni del comportamento dei passeggeri con l’obiettivo di consentire una pianificazione più efficiente delle sue operazioni e dei suoi servizi. Dall’altra ha presentato un progetto del suo Innovation Lab sullo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi standard per “volare” attraverso il metaverso.

In entrambi i casi, si tratta di svolte in grado di creare potenzialmente un nuovo modello di business, in uno scenario completamente nuovo e ancora in fase di definizione.

Tempi di attesa ridotti e accesso rapido ai dati

L’obiettivo è quello di sviluppare un quadro funzionale che possa fornire le capacità necessarie per determinare i migliori iperparametri da un set di dati specifici. In questo modo la low cost spagnola avrà un modello che le consentirà di prendere decisioni in modo più rapido ed efficiente, ottimizzando così tutte le operazioni. La fase di sviluppo delle funzionalità necessarie sarà pronta a breve e sarà quindi in grado -negli intenti- di ridurre i tempi di attesa e migliorare la pianificazione dei percorsi.

“La tecnologia evolve velocemente. Per questo affrontiamo la grande sfida di essere sempre all’avanguardia, non solo per evitare l’obsolescenza dei nostri sistemi e soluzioni, ma anche per essere pronti a sfruttare le tecnologie più rivoluzionarie e rispondere così alle esigenze future -ha commentato Javier Álvarez, IT Director di Vueling- Nel futuro, il quantum computing avrà un forte impatto sul nostro modo di relazionarci con la tecnologia. In Vueling siamo consapevoli delle potenzialità che questo progresso può portare al settore dell’aviazione e per questo motivo stiamo lavorando su diversi progetti che traducono queste innovazioni in una maggiore ottimizzazione dei nostri processi e un migliore servizio ai nostri clienti”.

Il futuro del metaverso

Per quanto riguarda la possibilità di “volare” tra i metaversi, lo sviluppo degli standard renderebbe possibile passare da un metaverso all’altro, permettendo all’avatar di portare con sé tutte le sue risorse digitali.

Una di queste risorse potrebbe essere, ad esempio, l’NFT di un paio di sneakers, che l’avatar di ogni utente potrebbe trasportare da un metaverso all’altro.

“Crediamo che in futuro non ci sarà un singolo metaverso, ma molteplici creati da entità diverse”, ha spiegato Àlex Corretgé, Head of Innovation di Vueling, che ha aggiunto: “oggi ci sono due attori che lavorano su standard per consentire l’interoperabilità tra metaversi. In Vueling stiamo lavorando per essere rappresentati in questi organismi, per poter partecipare allo sviluppo di queste norme. Quando verranno creati,  avremo come compagnia aerea la possibilità di offrire il servizio di ‘volare’ da un metaverso all’altro con i propri beni e il proprio avatar”.

Anche se il metaverso è ancora uno scenario in via di espansione, il suo potenziale per gli individui e le aziende lo rende un grande acceleratore di sviluppo tecnologico. Per questo motivo, sempre più aziende scommettono su questa ‘realtà’, creando il proprio spazio digitale.

  Condividi:

Lascia un commento

*