Noleggio auto previsioni

Sedi fiscali delle imprese di noleggio auto: conta quella operativa

La nuova regola tutela lo Stato per chi usava sedi legali utili a ridurre le imposte fiscali sull'auto parte di flotta a noleggio

Una nuova norma punta all’individuazione corretta della Regione competente per la riscossione del bollo auto, come scritto su queste pagine, e la cosa è molto rilevante per le società di noleggio veicoli, nel mondo delle flotte che tanto pesano nell’immatricolato di auto nuove in Italia oggi, nel 2025.

È infatti noto che ci siano spesso autonoleggi con sede legale in Regioni dove i tributi (come il bollo auto) sono più bassi, senza poi una reale operatività nel territorio.

Oltretutto, la corretta individuazione dell’ente competente per i tributi sulle auto, la zona dove circolano le auto a noleggio insomma, ha un valore ambientale.

Formalmente possono essere di un grosso proprietario in Trentino, ma in sostanza nelle mani di driver aziendali che abitano intorno a Milano, Roma, Torino o Napoli: accade, ma con la nuova regola si cercherà di individuare la Regione destinataria del gettito.

Come? Se si trova discordanza tra sede legale e sede della gestione ordinaria, prevale il luogo in cui «sono compiuti gli atti di gestione corrente», ossia la sede della gestione ordinaria. Per le società estere, con sedi in Italia, la competenza e il gettito delle tasse auto vanno in base alla sede secondaria in cui si compiono gli atti di gestione ordinaria in via principale.

Flotte aziendali e noleggio

Come faranno i noleggi a indicare la sede

I soggetti passivi devono indicare l’indirizzo della sede rilevante per l’applicazione del tributo entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del nuovo Dlgs, secondo la teoria che la residenza fiscale ai fini del bollo auto si basa sulla sostanza, non sulla forma.

Da dire, che se da un lato si “scoveranno” i casi più evidenti di sedi legali di comodo per i noleggi auto, dall’altro non sarà banale tutta l’attività istruttoria.

Territorialità

Sono già numerosi i casi affrontati, di una società noleggio con sede “trentina”. Alcuni hanno visto scovare i solo domicilio indicato, ma operatività altrove, altri va riconosciuto hanno dimostrato come certi trasferimenti di sede siano stati effettivamente perseguiti in ambito di progetto aziendale più complesso e non solo di comodo.

Lascia un commento

*