Wizz Air europa

Volo Wizz Air dirottato atterra in emergenza a Bologna: spiegazioni e video

Momenti di panico, a bordo di un volo Wizz Air che transitava e doveva atterrare in Italia, dopo essere partito ieri dalla Spagna, ma è finito in emergenza.

E’ il secondo atterraggio di emergenza che balza alle cronache in pochi giorni, da noi in Italia, dopo quello del volo Condor partito dalla Grecia con esplosioni al motore e dirottato per sicurezza su Brindisi.

Il motivo? Dei più classici: Turbolenze, ma di quelle forti, tanto che il volo per Roma è infine stato dirottato per maltempo e ha scatenato un comprensibile panico, in alcuni dei molti passeggeri a bordo.

Il volo Wizz Air era partito da Alicante con destinazione Roma Fiumicino, è poi andato sull’aeroporto di Bologna, per via di forti turbolenze e del maltempo trovato arrivando sul Lazio.

Orari e condizioni del volo W4 6038 in emergenza

L’aereo avrebbe dovuto atterrare intorno alla 1:35 a Roma, ma invece è arrivato quasi alle 4, su Bologna.

Alla fine comunque non si registrano feriti, ma solo un clima teso a bordo e molti racconti, anche tramite video e social – in parte ripreso da alcuni video condivisi su TikTok – è di passeggeri nel panico mentre il comandante valuta un atterraggio alternativo. Il dirottamento si è reso necessario quando la torre di controllo ha ritenuto troppo pericoloso far atterrare il velivolo a Roma.

Spiegazioni della compagnia per il dirottamento e rimborsi ai viaggiatori

Ecco a seguire il commento ufficiale di Wizz Air, in merito al volo di mercoledì 20 agosto 2025, partito da Alicante verso Roma Fiumicino, poi dirottato a Bologna per ragioni di sicurezza.

“Il volo Wizz Air W4 6038 da Alicante a Roma Fiumicino del 20 agosto è stato dirottato sull’Aeroporto di Bologna dopo che non è stato possibile atterrare in sicurezza a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino.

L’aeromobile è atterrato a Bologna in sicurezza e senza inconvenienti alle ore 03:57 locali.

Ai passeggeri è stato fornito il trasporto via terra da Bologna a Roma. È stato inoltre comunicato loro che, qualora avessero organizzato autonomamente il trasporto via terra, avrebbero avuto diritto a un rimborso in conformità alla normativa europea.

Le condizioni meteorologiche non dipendono dalla compagnia aerea e la sicurezza rimane la massima priorità di Wizz Air. La compagnia conferma inoltre che si tratta di una procedura standard nel caso in cui le condizioni non siano ideali per un atterraggio sicuro.

Wizz Air ringrazia i propri piloti e i membri dell’equipaggio di cabina per aver garantito la sicurezza di tutti durante le turbolenze e per aver preso la giusta decisione di dirottare il volo su Bologna.”

Video – volo Wizz Air in emergenza

  Condividi:

Lascia un commento

*