Ogni anno i MissionFleet Awards premiano le eccellenze del settore automotive dedicate alle flotte aziendali, valorizzando i modelli che meglio rispondono alle esigenze di mobilità di aziende, driver e fleet manager.
L’evento è un punto di riferimento per il mercato perché mette in luce non solo le auto più apprezzate dagli utenti business, ma anche le innovazioni che migliorano efficienza, sicurezza, sostenibilità e TCO delle flotte moderne.
Dalle city car strumentali ai veicoli premium per dirigenti, passando per elettriche, ibride, plug-in e LCV, ogni categoria rappresenta un diverso approccio alla mobilità aziendale. Ecco le vetture che si sono distinte nell’edizione 2025.
MIGLIOR AUTO STRUMENTALE – Toyota Aygo X
Una delle poche, vere novità nel mondo delle city car. Dopo il restyling di metà carriera, la super-utilitaria giapponese unisce stile da crossover e dimensioni cittadine, introducendo dal 2025 anche una versione Full-Hybrid: prima volta nel segmento A europeo.

MOTIVAZIONE: “Per la scelta di avere su una vettura piccola e funzionale, un elevato livello di accessori e affidabilità”
MIGLIOR AUTO PER SALES E AGENTI – Jeep Avenger
La best seller di Jeep in Italia del 2024, offre un design moderno e una gamma motori completa: dal turbo-benzina al Full-Electric, passando per l’e-Hybrid e il Plug-in, adattandosi alle diverse esigenze di agenti e commerciali.

MOTIVAZIONE: “Per l’apprezzamento tra i driver in quanto spaziosità, forma e design, con allestimenti coerenti al target”
MIGLIOR AUTO PER MIDDLE MANAGEMENT – BMW X1
Perfetta per ruoli che richiedono rappresentatività senza eccessi, grazie al design robusto, una tecnologia completa e alla ricca gamma motori (benzina, diesel, Plug-in e BEV), che permette di ottimizzare TCO e impatto ambientale.

MOTIVAZIONE: “Per come incontra il gusto dei driver dando garanzie di affidabilità e sicurezza, combinate all’immagine premium”
MIGLIOR AUTO PER DIRIGENTI – Audi Q5
Destreggiandosi abilmente tra comfort, prestazioni, qualità percepita e tecnologia, l’Audi Q5 è un D-SUV perfetto per chi è abituato a passare tante ore a bordo di un’auto, grazie anche a motorizzazioni performanti ma silenziose.

MOTIVAZIONE: “Per come combina spazio ed eleganza, grazie anche alla versione Sportback, all’esperienza di interfaccia utente molto evoluta”
MIGLIOR VEICOLO DI SERVIZIO (LCV) – Ford Transit Custom
Tra i più versatili LCV presenti sul mercato, con numerose configurazioni di passo, tetto e allestimento. Il Ford Transit Custom offre capacità di carico da 5,8 a 6,8 m³ e un’elevata affidabilità, risultando un punto fermo per le flotte operative.

MOTIVAZIONE: “Per l’effetto novità, nell’Infotainment e nello stile, combinato alla validità del vano di carico”
MIGLIOR AUTO DA FLOTTA ELETTRICA (strumentale) – Renault Scenic E-Tech Electric
Spazio e comfort da monovolume e un’autonomia fino a 625 km. La Renault Scenic E-Tech Electric rappresenta un’ottima opzione nel mondo delle auto elettriche per il suo rapporto qualità/prezzo, grazie anche a un TCO interessante per l’uso intensivo.

MOTIVAZIONE: “Per la validità nei sistemi di ricarica, le dotazioni incluse e la gestione da infotainment”
MIGLIOR AUTO DA FLOTTA ELETTRICA (in fringe benefit) – Tesla Model Y
Autonomia tra le migliori del segmento, valore residuo elevato e un fortissimo appeal. Non è un caso che la Tesla Model Y sia tra le BEV più vendute in Italia. Un’auto in grado di rappresentare un benefit allettante per manager e dipendenti.

MOTIVAZIONE: “Per il rinnovamento, l’elevata efficienza energetica e l’intuitività di Infotainment ed esperienza guida”
MIGLIOR AUTO DA FLOTTA PLUG-IN – Volkswagen Tiguan eHybrid
La versione PHEV della Tiguan combina comfort, spazio e grande versatilità con un’autonomia elettrica che può raggiungere i 120 km (WLTP). Perfetta per un utilizzo misto città-trasferte.

MOTIVAZIONE: “Per come la Casa ha saputo migliorare autonomia ed efficienza di un modello sempre tra i più apprezzati dai driver”
MIGLIOR AUTO DA FLOTTA FULL-HYBRID – Toyota Corolla Cross
Consumi ridotti, motore affidabile e costi di manutenzione minimi. La Corolla Cross è l’auto ideale per chi guida molto in città volendo sfruttare al massimo le potenzialità dell’elettrico senza l’ansia da ricarica.

MOTIVAZIONE: “Ideale come vettura familiare, per le dotazioni di sicurezza incluse e i bassi consumi”
MIGLIOR AUTO DA FLOTTA DIESEL – Škoda Octavia
Sui lunghi tragitti, dove il diesel è ancora imbattibile, la Škoda Octavia rappresenta ancora il riferimento della sua categoria. Oltre a un motore estremamente efficiente, offre un bagagliaio enorme e un’incredibile abitabilità, perfetta per rappresentanti e tecnici.

MOTIVAZIONE: “Anche quest’anno una certezza per i driver che usano il diesel. Include validi optional per lunghi viaggi e ottimi consumi”
MIGLIOR QUADRICICLO LEGGERO – Fiat Topolino
Compatta, facile da parcheggiare e soprattutto economica. La Fiat Topolino permette l’accesso libero a ZTL e centri storici, risultando una scelta ideale per la micro-mobilità urbana.

MOTIVAZIONE: “Per il successo di mercato e il richiamo dell’iconico passato con tecnologia moderna”
MIGLIOR NOVITA’ 2025 PER LE FLOTTE – Kia EV3
Un SUV compatto, 100% elettrico e con autonomia molto elevata, fino a 605 km. La Kia EV3 offre un ottimo equilibrio tra comfort, qualità e costi di esercizio, con un prezzo competitivo e un valore residuo previsto molto alto.

MOTIVAZIONE: “Per l’effetto novità che combina autonomia, velocità di ricarica e spaziosità con interni di alto livello“














