Internet sui voli Lufthansa

Internet sui voli Lufthansa, Starlink sale a bordo degli aerei

A partire dalla seconda metà del 2026, gli 850 velivoli del gruppo LH saranno gradualmente dotati di collegamento alla rete utilizzabile gratuitamente dai passeggeri

Advertisement

Internet sui voli Lufthansa sarà realtà a partire dalla seconda metà del 2026. Tutto ciò grazie all’accordo con Starlink, costellazione di satelliti facenti capo a Elon Musk che punta a portare la rete anche dove non c’è copertura.

Fra questi ci sono gli aerei in volo, che rappresentano uno degli “angoli bui” dove è impossibile la ricezione del segnale.

Lufthansa continua a investire per migliorare i servizi ai suoi passeggeri. L’adozione di questo sistema sarà graduale e riguarderà tutti i circa 850 velivoli del gruppo. Questi, compresi quelli targati ITA Airways (di cui Lufthansa detiene il 41%), avranno antenne spcifiche per consentire l’accesso a Internet ad alte prestazioni e ad alta velocità. Questo sia nella flotta esistente sia su tutti i nuovi aeromobili.

In realtà, una nota del vettore tedesco non menziona una per una le altre compagnie coinvolte anche se de facto sarà così. Il processo sarà graduale e dovrebbe completarsi entro nel giro di 3 anni.

La velocità di connessione Starlink è paragonabile alla rete di terra se pur con velocità leggermente inferiore.

Internet sui voli Lufthansa, gratis per i passeggeri

Il partner per questo aggiornamento completo è il fornitore leader Starlink, che attualmente offre la connessione Internet in volo più veloce del settore. Il sistema si basa sulla tecnologia satellitare e consente l’utilizzo online in volo proprio come a terra.

Internet sui voli Lufthansa e l’aumento di larghezza di banda e velocità consentirà lo streaming, il lavoro basato su cloud e altre applicazioni.

Il bello è che questo nuovo servizio Internet sarà gratuito per tutti i passeggeri di tutte le classi di viaggio. Una importante innovazione, che renderà il Gruppo Lufthansa il più grande nel settore aereo europeo ad installare questo sistema.

Questa collaborazione con Starlink fa parte di una strategia più ampia che prevede ingenti sia investimenti in nuovi aeromobili sia innovazioni di prodotti e servizi premium lungo l’intera catena del viaggio.

«Nell’anno del centenario di Lufthansa, abbiamo deciso di introdurre una nuova soluzione internet ad alta velocità di Starlink su tutte le nostre compagnie aeree». Così ha spiergato Dieter Vranckx, chief commercial officer del gruppo.

«Lufthansa compie così un ulteriore passo avanti e pone una pietra miliare decisiva per l’esperienza di viaggio premium dei nostri clienti. La connettività a bordo gioca oggi un ruolo cruciale e con Starlink investiamo non solo nel miglior prodotto sul mercato, ma anche nella soddisfazione dei nostri passeggeri».

 

—> Leggi di più su Lufthansagroup.com

Lascia un commento

*