LII SuperBowl

LII SuperBowl, gli Eagles vincono sul campo, FCA in tv

Advertisement

Se ieri notte sul campo di Minneapolis del LII SuperBowl di Football americano della NFL i Philadelphia Eagles hanno battuto gli strafavoriti New England Patriots 41 a 33, una prima volta per la squadra della città dell’amore fraterno, tra gli spot milionari (5 milioni di dollari ogni 30 secondi!) andati in onda a raffica durante il Big Game, ha vinto FCA – Fiat Chrysler Automotive tra i tanti tradizionali spot del settore automotive, con ben  cinque annunci pubblicitari. Tra cui anche uno spot con la voce di Martin Luther King Jr. che si è rivelato piuttosto controverso su Twitter.

Dopo i cinque spot targati FCA, ben quattro sono stati quelli del gruppo Toyota, tre del brand principale e uno di Lexus, il suo marchio premium. Altri due i marchi che hanno puntato (e tanto, come abbiamo visto) sul Supe rBowl, un po’ in contrazione rispetto allo scorso anno (vedi qui) ovvero Hyundai, con due spot pubblicitari, e Kia.

Gli spot FCA sono stati due per il suo pickup Ram 1500 e ben tre per Jeep, con Wrangler e Cherokee, spot e veicoli  che  “riflettono il nostro continuo impegno nei confronti dei nostri marchi e servono come validazione delle nostre azioni per riallineare la nostra produzione industriale negli Stati Uniti con l’obiettivo di soddisfare la domanda dei clienti” ha detto il ceo del gruppo Sergio Marchionne in una nota stampa  (in inglese) commentando il grande sforzo finanziario e creativo della società che guida.

LII SuperBowl, gli Eagles vincono sul campo, FCA in tv con ben cinque spot. Rivedili qui sotto

Lo Spot “Built To Serve” di Ram, in onda alla fine del secondo quarto, utilizzava l’audio dell’ultimo discorso di Martin Luther King,”The Drum Major Instinct”, sermone che ha tenuto il 4 febbraio 1968 esattamente 50 anni fa, e esattamente due mesi prima di essere assassinato a Memphis, suscitando qualche perplessità sui socil come detto.

 

Nel secondo spot dedicato a Ram FCA ha attinto nella mitologia dei Vichinghi, dei Vikings in casa dei quali si è giocato il 52esimo SuperBowl (Minneapolis),  eliminati in semifinale proprio dai campioni degli Eagles, utilizzati per rendere omaggio al prossimo nuovo pickup Ram 2019.

Nel secondo quarto lo spot “The Road” ha presentato il nuovo Jeep Cherokee “Suv di medie dimensioni  che ora vanta un nuovo design autentico e più premium, con prestazioni su strada superiori con capacità Jeep 4×4 impareggiabili”

E’ invece la Wrangler la protagonista del commercial da 60 secondi nel terzo quarto “Jurassic World”, che ha reso omaggio alla scena iconica di Jurassic Park in cui il Dr. Ian Malcom (Jeff Goldblum) sfugge al pericolo mentre si trova nella parte posteriore di un Jeep Wrangler,  mentre viene inseguito da un Tirannosauro.

Nell’ultimo quarto ancora la Wrangler ispira un anti-manifesto contro le “promesse” degli altri costruttori con la verità del nuovo modello della casa (ma da Ram lo sapevano?)

LII SuperBowl, gli Eagles vincono sul campo, FCA in tv con ben cinque spot. Gli spot del gruppo Toyota

Ben tre gli spot per il brand Toyota, nel primo quarto , nell’intervallo e nella seconda metà del match. Due spot sono stati tratti dalla sua prima campagna globale,”Start Your Impossible”, che promuove il suo passaggio a un’azienda per la mobilità a 360°, e i suoi otto anni come partner mondiale della mobilità dei Giochi Olimpici e Paraolimpici in vista delle Olimpiadi Invernali in Corea del Sud.

 

Lexus  invece promuove il suo film Black Panther:

LII SuperBowl, gli Eagles vincono sul campo, FCA in tv con ben cinque spot. Gli spot degli altri

Hyundai ha mostrato due spot, uno durante lo spettacolo prepartita e l’ altro nell’ultimo quarto: l’emozionante “Hope Detector” (per ogni Hyundai acquistato, una parte del ricavato va a beneficio della ricerca sul cancro infantile) e “Ref to the Rescue,” su un arbitro speciale, ma di calcio, e il suo Suv Hyundai Kona.

La cugina  Kia ha invece mostrato uno spot con il cantante degli Aerosmith  Steven Tyler:

 

Lascia un commento

*